Sunday, 2 September, 2012
 

Le sfide della missiologia oggi


Due nuovi indirizzi formativi del Dipartimento di Missiologia della Gregoriana: “Missione ad gentes” e “Nuova evangelizzazione”

ROMA, venerdì, 27 luglio 2012 (ZENIT.org).- La Facoltà di Missiologia della Gregoriana ha varato di recente un Programma degli Studi totalmente rinnovato nell’omonimo Dipartimento, che a partire dal prossimo ottobre offrirà ai suoi studenti due inediti indirizzi: “Missio ad gentes” (destinato a quegli studenti che in futuro opereranno presso popoli che non sono ancora stati raggiunti dalla Parola del Vangelo) e “Nuova evangelizzazione” (predisposto per quegli studenti la cui attività si svolgerà a servizio di comunità le cui Chiese sorgono in territori secolarizzati o già totalmente scristianizzati; e in società di matrice cristiana che assumono un forte carattere pluralistico). Un rinnovamento che rivela l’attenzione alle preoccupazioni di papa Benedetto XVI, l’instancabile catecheta che ha indetto il prossimo Anno della Fede e il Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione. Ne parliamo con la Prof.ssa Ilaria Morali, Pro-Direttore del Dipartimento di Missiologia della Pontificia Università Gregoriana.

Prima parte dell’intervista http://www.zenit.org/article-31887?l=italian

Seconda parte dell’intervista http://www.zenit.org/article-31906?l=italian

fonte: http://www.zenit.org/article-31887?l=italian

 

Tags: , , , , ,

Clicca qui per stampare questo articolo!

Questo articolo è stato scritto da: Davide





Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 

Anche a Chicago, negli USA, è stato recentemente organizzato un incontro fra i giovani e Kiko Arguello. Nel giorno 13 Maggio, infatti, diverse migliaia di persone si sono radunate per questo evento. E' disponibile il video (in spagnolo).
L'Arcivescovo di Bruxelles è intervenuto sulla Liturgia Eucaristica in uso al cammino: "non sono d'accordo sui pettegolezzi tradizionalisti pubblicati da Magister sulla Liturgia Eucaristica del Cammino Neocatecumenale. Da parte mia, auguro che tutte le Messe celebrate nel nostro paese siano cattolica come quelli delle comunità neocatecumenali."
Il Cammino Neocatecumenale presente sia alla Marcia per la Vita che al Lifeday in Vaticano
A Maggio si è svolto un incontro vocazionale in Guatemala, presieduto dal Vescovo Biancheti. Più di 7000 giovani presenti, 90 ragazzi e 110 ragazze si sono alzate.
Iniziata in Bolivia la costruzione di un nuovo Seminario Redemptoris Mater, con l'obiettivo indicato dal Vescovo di "formare sacerdoti missionari per la Nuova Evangelizzazione"

Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »