Evangelizzazione a Villacidro (Sardegna)

02/05/2012 NEOCATECUMENI IN PIAZZA ZAMPILLO
Domenica 29 aprile nella Piazza Zampillo si poteva osservare un insolito raduno di persone munite di chitarre, tamburelli, cembali, sonagli che cantavano, danzavano e pregavano.  Incuriosito, mi sono avvicinato e ho potuto assistere a un insolito happening offerto dagli adepti del movimento ecclesiale dei Neocatecumenali che , a dir loro, si riuniscono nelle piazze a predicare il Vangelo. 
Abbiamo ricevuto una testimonianza scritta che vogliamo presentare: “Nel tempo pasquale per tre domeniche le Comunità Neocatecumenali si riuniscono nelle piazze a predicare il Vangelo facendo i vespri con testimonianze e preghiere annunciando che Cristo è risorto!

Il cammino neocatecumenale è  un itinerario di formazione cattolica ossia un’ iniziazione cristiana per la riscoperta della fede degli adulti battezzati. Esso è attuato nella parrocchia e una comunità  nasce dopo un’evangelizzazione legata all’ascolto  di un ciclo di catechesi che si tengono nella parrocchia alla presenza del parroco. .All’interno della parrocchia il Neocatecumenato è vissuto in piccole comunità a immagine della famiglia di Nazareth in umiltà- semplicità e lode dove l’altro è Cristo e prende il nome di  Comunità Neocatecumenale.  Ciascuna comunità settimanalmente si riunisce per una celebrazione della Parola di Dio. Ogni celebrazione della Parola è preparata da un gruppo della comunità  avvalendosi delle scritture,degli scritti dei Padri,dei documenti del Magistero,in particolare del Catechismo della Chiesa Cattolica. A Villacidro sono presenti 3 comunità di cui 2 nella Parrocchia di Sant’Antonio e una nella Parrocchia di Santa Barbara e se il Signore vorrà in quest’ultima  a breve ne nascerà una nuova .In diocesi abbiamo comunità a Guspini e a Tanca Marchesa nel Comune di Terralba.

Questo Cammino come anche altri all’interno della Chiesa sono nati dopo il Concilio Vaticano II°  ispirati dallo Spirito Santo che promuove nella Chiesa sempre nuovi carismi, in un tempo in cui si ha bisogno che i cristiani siano impegnati totalmente nell’annuncio del Vangelo adempiendo all’invito fatto da Gesù”Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo a ogni creatura”(Mc16,15).

Questo Cammino ha avuto l’approvazione da parte della Santa Sede attraverso degli Statuti”.

Gian Paolo Marcialis

Villacidro.info – 3 maggio 2012

fonte: http://www.villacidro.info/2012/05/02052012-neocatecumi-in-piazza-zampillo/

Condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
2 comments on “Evangelizzazione a Villacidro (Sardegna)
  1. anche a Palermo domenica pomeriggio dalle 17 alle 19 abbiamo vissuto la stessa esperienza. Eravamo fratelli di tre parrocchie: Sacra famiglia, Maria SS. delle Grazie Roccella e Santa maria Goretti. Insieme a noi due presbiteri uno spagnolo e l’altro colombiano che hanno dato anche la loro esperienza. Ringraziamo il Signore!!!! Giacomo 4 com. Sacra famiglia

  2. Stessa esperienza vissuta a Barletta in 3 domenica di Pasqua (15 e 29 aprile e 13 maggio) dai fratelli della parrocchia Sacra Famiglia (in tutto 12 comunità).
    Francesco X comunità. Sacra Famiglia. Barletta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + diciotto =