Vaticano: presto approvata la liturgia del Cammino Neocatecumenale

Notizia aggiornata!

Le agenzie di notizie vaticane I.Media, Apic e Vatican Insider iniziano a pubblicare la notizia che molti avevano appreso da tempo, cioè che il Vaticano si sta preparando ad annunciare l’approvazione della Liturgia in uso nel Cammino Neocatecumenale. Questo passaggio sarebbe l’ultimo di una serie di approvazioni da parte della Chiesa Cattolica al Cammino.

Dopo un processo di dieci anni, il Vaticano ha recentemente convalidato la prassi liturgica del Cammino Neocatecumenale, ha detto l’agenzia I. MEDIA Vaticano. La pubblicazione del decreto di approvazione firmato 30 Dicembre 2011 dal Pontificio Consiglio per i Laici potrebbe avvenire 20 Gennaio 2012, quando Benedetto XVI riceverà in udienza circa 7.000 membri di questa comunità in Vaticano.

Il Papa, in questa occasione, dovrebbe mandare in missione nel mondo intero numerose famiglie, come già aveva fatto in passato.

Nel maggio 2008 già il consiglio per i Laici aveva approvato in modo definitivo i statuti del “Camino” dopo 5 anni Ad experimentum. Poi, nel dicembre 2010, fu lo stesso dicastero – con l’attento lavoro della Congregazione per la dottrina della fede – ad approvare la pubblicazione del Direttorio catechetico del Cammino Neocatecumenale. 

 L’ultimo passo del ‘Camino’ riguardava le celebrazioni liturgiche, anche quelle non strettamente liturgiche (come i passaggi e i vari riti), che secondo le agenzia di stampa sono stati recentemente approvati.
Aggiornamento del 13 gennaio:
L’agenzia inglese Romereports.com ha pubblicato questo video, di cui forniamo la traduzione:
“Il 20 Gennaio Benedetto XVI riceverà circa 7000 membri del Cammino Neocatecumenale nell’aula per le udienze Paolo VI. Durante l’incontro il Papa invierà diverse famiglie appartenenti al Cammino in una Missio Ad Gentes. Significa che queste famiglie si trasferiranno in paesi con una bassa percentuale di cristiani cattolici per evangelizzare. Questa sarà la quarta occasione in cui Benedetto XVI incontrerà il Cammino Neocatecumenale in Vaticano”.
Condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
, ,
2 comments on “Vaticano: presto approvata la liturgia del Cammino Neocatecumenale
  1. la notizia mi rallegra molto anche se nel dicembre 1988 il Santo Padre Giovanni Paolo II, ha presieduto un’eucaristia a Porto San Giorgio convalidando la “prassi liturgica” con la Sua stessa presenza. Ringraziamo sempre il Signore sperando che davanti all’approvazione da parte del Magistero della Chiesa molti parroci, non dico obbediscano, ma non commentino negativamente!!

  2. sono veramente contento che il santo padre dia finalmente questa approvazione in modo che possiamo uscire da questo deserto,e che tutti , io per primo possiamo obbedire . Poi ATTRAVERSO IL SIGNORE ,POSSIAMO FINALMENTE FARE IL SERVIZIO CHE OGNUNO DI NOI E CHIAMATO, CIOE PORTARE LA PAROLA DI CRISTO IN OGNI CUORE DEL NOSTRO FRATELLO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × tre =