Monday, 3 September, 2012
 

Nuova nomina dal Cammino: il rev. Denis Grondin è ora Vescovo in Canada


In data 12 Dicembre 2011 il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari dell’arcidiocesi di Québec (Canada):

- il Rev.do P. Gaétan Proulx, O.S.M., finora Parroco di Notre-Dame-de-Foy, nell’arcidiocesi di Québec, assegnandogli la sede titolare vescovile di Azura;

- il Rev.do Sac. Denis Grondin Jr., del clero della medesima arcidiocesi, Parroco nella regione di Charlevoix, assegnandogli la sede titolare vescovile di Campli.

Rev.do P. Gaétan Proulx, O.S.M.
Il Rev.do P. Gaétan Proulx, O.S.M., è nato il 27 maggio 1947. Nel 1969 è entrato nell’ordine dei Servi di Maria ed è stato ordinato sacerdote l’8 giugno 1976.
Per molti anni è stato responsabile della formazione alla vita religiosa e sacerdotale nella Provincia dei Serviti del Canada e dal 1991 svolge il suo ministero pastorale presso alcune parrocchie dell’arcidiocesi di Québec.
Dal 2000 al 2006 è stato Priore Provinciale per Canada, Francia e Belgio e nel 2005 è stato nominato Amministratore della parrocchia di Notre-Dame-de-Foy nell’arcidiocesi di Québec, divenendone parroco nel 2006. Nel 2011 è stato nominato membro del Consiglio Presbiterale arcidiocesano.

Rev.do Sac. Denis Grondin Jr.
Il Rev.do Sac. Denis Grondin Jr. è nato a Rimouski (Québec) il 23 ottobre 1954. Fa parte della prima comunità Neocatecumenale di Quebéc, ed ha terminato il Cammino nel 2008, dopo 33 anni da quando aveva iniziato.

È stato ordinato sacerdote per l’arcidiocesi di Québec il 21 maggio 1989, dove ha svolto il suo ministero pastorale come Vice-parroco in diverse parrocchie dell’arcidiocesi e, contemporaneamente, incaricato dell’animazione pastorale presso la scuola Sacré-Coeur e Marie-Dominique, C.S. Chûtes-de-la-Chaudière, a Saint-Romuald.
Nel 1999 è stato nominato Amministratore della parrocchia Notre-Dame-de-l’Espérance e dal 2001 al 2007 membro dell’équipe “in solidum” delle parrocchie del Sacré-Coeur-de-Jésus (Point-au-Pic), Notre-Dame-des-Monts,Saint-Etienne ( La Malbaie), Saint-Irénée (Cap-à-l’Aigle), Saint-Raphaël (Clermont), Saint-PhilippeSainte-Agnès e Saint-Aimé-des-Lacs.
Dal 2005 è stato nominato Animatore della pastorale presso il Centro di Salute e di Servizi Sociali di Charlevoix a cui si è aggiunto anche l’Ospedale de la Malbaie a partire dal 2009; dal 2007 al 2011 ha retto la parrocchia diSaint-Siméon.
Attualmente è parroco di 10 parrocchie nella regione di Charlevoix dell’arcidiocesi di Québec.

Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche alcuni catechisti della parrocchia dei Martiri Canadesi, a Roma, i responsabili della comunità e Don Marc Lalonde, rettore del Seminario Redemptoris Mater di Québec.

 

Tags: , , , , , ,

Clicca qui per stampare questo articolo!

Questo articolo è stato scritto da: Jacopo





Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 

Anche a Chicago, negli USA, è stato recentemente organizzato un incontro fra i giovani e Kiko Arguello. Nel giorno 13 Maggio, infatti, diverse migliaia di persone si sono radunate per questo evento. E' disponibile il video (in spagnolo).
L'Arcivescovo di Bruxelles è intervenuto sulla Liturgia Eucaristica in uso al cammino: "non sono d'accordo sui pettegolezzi tradizionalisti pubblicati da Magister sulla Liturgia Eucaristica del Cammino Neocatecumenale. Da parte mia, auguro che tutte le Messe celebrate nel nostro paese siano cattolica come quelli delle comunità neocatecumenali."
Il Cammino Neocatecumenale presente sia alla Marcia per la Vita che al Lifeday in Vaticano
A Maggio si è svolto un incontro vocazionale in Guatemala, presieduto dal Vescovo Biancheti. Più di 7000 giovani presenti, 90 ragazzi e 110 ragazze si sono alzate.
Iniziata in Bolivia la costruzione di un nuovo Seminario Redemptoris Mater, con l'obiettivo indicato dal Vescovo di "formare sacerdoti missionari per la Nuova Evangelizzazione"

Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »