I giovani del Cammino a Madrid per la Festa della Sacra Famiglia

I giovani del Cammino Neocatecumenale sono stati invitati a partecipare alla Festa della Sacra Famiglia, che si svolgerà a Madrid nel periodo della fine dell’anno.

Di seguito l’esperienza di un gruppo proveniente da Rieti.

I giovani neocatecumenali reatini che hanno partecipato lo scorso agosto alle Giornate Mondiali della Gioventù in Spagna, il 30 dicembre 2011 torneranno a Madrid per festeggiare in forma solenne la Festa della Santa Famiglia di Nazareth.

Lo slogan del nuovo, grande incontro è singolare. Fa riferimento all’apertura alla vita dei genitori di questi ragazzi. E’ per questo che essi sono nati, in quanto i loro papà e le loro mamme, sfuggendo alla cultura laicista di questa generazione per cui, se ci si sposa anche in chiesa, i numeri dei figli sarà di uno, massimo di due per nucleo familiare. I loro genitori hanno invece accettato ogni figlio che il Signore ha loro donato e per questo essi sono nati.

“Grazie alla famiglia cristiana siamo nati noi giovani”, questo dunque il motto con chiaro riferimento al dono della vita ottenuto da Dio grazie alla fede dei genitori. Tornare a Madrid sarà  anche per dare un segno di ringraziamento avendo goduto delle grazie scaturite dalla Giornata Mondiale della Gioventù 2011.

I distinti momenti della celebrazione avranno inizio alle ore 14, 30 del 30 dicembre con l’intrattenimento religioso e musicale dell’orchestra e del coro della GMG e del coro del Cammino Neocatecumenale. A seguire si reciterà il Rosario, mentre alcuni giovani si recheranno in piazza portando sulle spalle l’immagine della Virgen de la Almudena.

All’interno del momento di preghiera e del mistero del Rosario, si inseriranno le esperienze e le storie di famiglie e di giovani. Sarà proiettato un videomessaggio di Benedetto XVI. Il culmine dell’evento sarà l’Eucaristia presieduta dal Cardinale Rouco Maria Varela.

Sono stati invitati a partecipare all’evento i pellegrini di tutta la Spagna e di altri paesi europei, accompagnati dai loro vescovi. Ha confermato la propria presenza il Cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che inviterà i presenti a partecipare al VII Incontro Mondiale delle Famiglie, in programma a Milano dal 30 maggio al 3 giugno dell’anno prossimo.

 

fonte:  http://www.basilicasantagostino.it/news/18-primo-piano/19-il-30-dicembre-i-giovani-neocatecumenali-reatini-a-madrid.html

Condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − tre =