San Giovanni Paolo II e Santa Gianna Beretta saranno i patroni dell’Incontro Mondiale delle Famiglie 2015

imageL’arcivescovo di Philadelphia (Stati Uniti), Mons. Charles Chaput ha annunciato che San Giovanni Paolo II e Santa Gianna Beretta Molla saranno i santi patroni dell’Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà nella sua arcidiocesi nel 2015.

Durante la Messa, celebrata il 20 luglio nella Cattedrale di San Pietro e San Paolo a Philadelphia, Mons. Charles Chaput ha detto che “Giovanni Paolo II e Santa Gianna sono stati scelti come i due santi patroni degni di guidare tutta la preparazione e la partecipazione a questo evento internazionale, in quanto incarnano completamente la storia, la missione e il tema dell’Incontro Mondiale delle Famiglie 2015. “.

Durante la Messa, l’Arcivescovo ha presentato e anche benedetto il reliquiario del sangue di san Giovanni Paolo II, per la venerazione dei fedeli.

L’Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà dal 22 al 27 settembre 2015, avrà come tema: “L’amore è la nostra missione: La famiglia pienamente viva” .

Ci si attende che l’evento riunisca decine di migliaia di persone in tutto il mondo.

Gli Incontri Mondiali delle Famiglie iniziarono nel 1994 per opera del Pontificio Consiglio per la Famiglia, sotto il pontificato di Giovanni Paolo II. L’obiettivo di questo evento è di rafforzare le famiglie di tutto il mondo, incoraggiandole a vivere la loro fede con gioia e sincerità.

Giovanni Paolo II ha un legame speciale con Philadelphia, in quanto fu il primo papa a visitare la città nel 1979. Il defunto Papa è stato dichiarato “Papa della famiglia” durante la sua cerimonia di canonizzazione.

Santa Gianna, madre di quattro figli, è morta dando alla luce la sua ultima figlia. Fu beatificata nel 1994 e canonizzata nel 2004 da Giovanni Paolo II. Lei è fortemente legata alla missione della famiglia, ed è stata proclamata patrono delle mamme, dei medici e dei  bambini non ancora nati.

Sicuramente anche il Cammino Neocatecumenale prenderà parte all’evento.

Fonte: http://www.camineo.info/news/150/ARTICLE/32256/2014-07-23.html

Condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 − tredici =