Comunione, rispetto e amore reciproco, “ingredienti fondamentali” della missione

da AsiaNews

La comunione ecclesiale come “elemento indispensabile”, il rispetto per le culture straniere nelle quali ci si trova a operare e l’amore reciproco, anche per coloro che “scelgono altre strade di vita cristiana”. Sono questi gli elementi fondamentali della missioni, le “semplici raccomandazioni” che papa Francesco ha voluto sottolineare oggi durante l’udienza alle comunità del Cammino neocatecumenale.

Al primo incontro fra il pontefice e l’esperienza del Cammino, che si è svolto in aula Paolo VI, erano presenti circa 10mila persone. Presenti anche le 414 famiglie che Francesco invierà in missione: fra queste, 174 faranno parte delle 40 nuove missio ad gentes che vanno ad aggiungersi alle 52 già esistenti. All’udienza hanno partecipato anche i 900 figli di tutte le famiglie presenti e circa 100 famiglie che sono già in missione in diversi parti del mondo.

Durante l’incontro, il Papa ha voluto “ringraziare il Signore per la gioia della vostra fede e per l’ardore della vostra testimonianza cristiana. Un saluto pieno di affetto rivolgo ai bambini, presenti in gran numero. Il mio pensiero va in modo speciale alle famiglie, che si recheranno in diverse parti del mondo per annunciare e testimoniare il Vangelo. La Chiesa vi è grata per la vostra generosità!”. E proprio “a nome della Chiesa, nostra Madre”, il Papa “propone alcune semplici raccomandazioni” ai presenti.

La prima è quella di “avere la massima cura per costruire e conservare la comunione all’interno delle Chiese particolari nelle quali andrete ad operare. Il Cammino ha un proprio carisma, una propria dinamica, un dono che come tutti i doni dello Spirito ha una profonda dimensione ecclesiale; questo significa mettersi in ascolto della vita delle Chiese nelle quali i vostri responsabili vi inviano, a valorizzarne le ricchezze, a soffrire per le debolezze se necessario, e a camminare insieme, come unico gregge, sotto la guida dei Pastori delle Chiese locali”. La comunione, sottolinea Francesco “è essenziale: a volte può essere meglio rinunciare a vivere in tutti i dettagli ciò che il vostro itinerario esigerebbe, pur di garantire l’unità tra i fratelli che formano l’unica comunità ecclesiale, della quale dovete sempre sentirvi parte”.

La seconda indicazione riguarda l’essere “sempre preceduti dal Signore: anche nei posti più lontani, anche nelle culture più diverse, Dio sparge dovunque i semi del suo Verbo. Da qui scaturisce la necessità di una speciale attenzione al contesto culturale nel quale voi famiglie andrete ad operare: si tratta di un ambiente spesso molto differente da quello da cui provenite. Molti di voi faranno la fatica di imparare la lingua locale, a volte difficile, e questo sforzo è apprezzabile. Tanto più importante sarà il vostro impegno ad ‘imparare’ le culture che incontrerete, sapendo riconoscere il bisogno di Vangelo che è presente ovunque, ma anche quell’azione che lo Spirito Santo ha compiuto nella vita e nella storia di ogni popolo”.

Infine, il Papa esorta i presenti ad avere cura con amore gli uni degli altri, in particolar modo dei più deboli: “Il Cammino Neocatecumenale, in quanto itinerario di scoperta del proprio Battesimo, è una strada esigente, lungo la quale un fratello o una sorella possono trovare delle difficoltà impreviste. In questi casi l’esercizio della pazienza e della misericordia da parte della comunità è segno di maturità nella fede. La libertà di ciascuno non deve essere forzata, e si deve rispettare anche la eventuale scelta di chi decidesse di cercare, fuori dal Cammino, altre forme di vita cristiana che lo aiutino a crescere nella risposta alla chiamata del Signore”.

In conclusione, Francesco incoraggia i presenti “a portare dovunque, anche negli ambienti più scristianizzati, specialmente nelle periferie esistenziali, il Vangelo di Gesù Cristo. Evangelizzate con amore, portate a tutti l’amore di Dio. Dite a quanti incontrerete sulle strade della vostra missione che Dio ama l’uomo così com’è, anche con i suoi limiti, con i suoi sbagli, con i suoi peccati. Siate messaggeri e testimoni dell’infinita bontà e dell’inesauribile misericordia del Padre. Vi affido alla Vergine Maria, affinché ispiri e sostenga sempre il vostro apostolato. Alla scuola di questa tenera Madre siate missionari zelanti e gioiosi”.

fonte: http://www.asianews.it/notizie-it/Papa-ai-Neocatecumenali:-Comunione,-rispetto-e-amore-reciproco,-ingredienti-fondamentali-della-missione-30196.html

Condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × due =