sabato 11 gennaio 2014
 

Nuova Corona Misterica a Mestre


DSCN6339

Sta per essere completata una nuova “corona misterica” dipinta da Kiko Argüello. Nella chiesa di S. Giovanni Evangelista di Mestre – un edificio sacro “giovane”, costruito nel 1985 – si sta lavorando con impegno per terminare un dipinto composto da 13 icone sui principali misteri della vita di Cristo. Il pittore spagnolo, iniziatore del Cammino neocatecumenale, è tornato nei giorni scorsi in città per ritoccare l’opera, predisposta dall’équipe di pittori della sua “scuola”.

Kiko era già stato nella chiesa mestrina a fine luglio, proprio prima di partire per la Gmg brasiliana. Accolto in chiesa dal parroco don Giovanni Frezzato e da una piccola folla di parrocchiani, ha indossato un camice nero e si è messo al lavoro, per dipingere il volto di Cristo pantocratore, al centro della sequenza, dietro la sede del celebrante.

Le sei icone a sinistra rappresenteranno l’Annunciazione, il Natale, il Battesimo di Gesù, l’entrata in Gerusalemme, l’ultima cena, la crocifissione; le sei a destra avranno per tema la deposizione, la discesa agli inferi, la tomba vuota, l’Ascensione, la Pentecoste e la Dormitio Mariae.

DSCN6321

 

L’opera segue quella inaugurata lo scorso maggio a Cagliari, nella chiesa della Beata Vergine della Salute.

E’ dal 2007 che nella chiesa di S. Giovanni Evangelista si attende questo giorno. Era stato don Gianni Dainese, allora parroco, a preparare tutto per accogliere l’affresco di Kiko: un dono per il suo 50° di messa, prima di lasciare la parrocchia che aveva fondato per raggiunti limiti di età.

Paolo Fusco

 

 
Clicca qui per stampare questo articolo!

Questo post è stato pubblicato da: Jacopo





Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 

L'Arcivescovo di Bruxelles è intervenuto sulla Liturgia Eucaristica in uso al cammino: "non sono d'accordo sui pettegolezzi tradizionalisti pubblicati da Magister sulla Liturgia Eucaristica del Cammino Neocatecumenale. Da parte mia, auguro che tutte le Messe celebrate nel nostro paese siano cattolica come quelli delle comunità neocatecumenali."
Disponibile nell'area riservata la lista delle parrocchie in cui è presente il Cammino Neocatecumenale - aggiornamento di Gennaio 2013
A Maggio si è svolto un incontro vocazionale in Guatemala, presieduto dal Vescovo Biancheti. Più di 7000 giovani presenti, 90 ragazzi e 110 ragazze si sono alzate.
Iniziata in Bolivia la costruzione di un nuovo Seminario Redemptoris Mater, con l'obiettivo indicato dal Vescovo di "formare sacerdoti missionari per la Nuova Evangelizzazione"

Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »