venerd� 30 agosto 2013
 
'); pwin.document.close(); setTimeout(function(){pwin.close();},1000); }

Auschwitz: la sinfonia di Kiko Arguello rende omaggio alle vittime dell’olocausto


da Radio Vaticana

Ieri pomeriggio, l‘Orchestra Sinfonica del Cammino Neocatecumenale ha interpretato la Sinfonia “La Sofferenza degli Innocenti” nella città polacca di Auschwitz, davanti alla cosiddetta “Porta della Morte”, l’entrata del campo di concentramento di Birkenau, conosciuta come Auschwitz II. L‘opera musicale, composta dall’iniziatore e responsabile internazionale del Cammino, Kiko Argüello, è stata parte integrante di una celebrazione in onore ai milioni di vittime dell’Olocausto e a tutte le vittime innocenti dei nostri giorni. All’evento - a cui Papa Francesco ha voluto mandare un indirizzo di saluto – hanno partecipato 6 cardinali: l’arcivescovo di Cracovia, Stanislaw Dziwisz; l‘arcivescovo di Varsavia, Kazimierz Nycz; l‘arcivescovo di Vienna, Christoph Schönborn; il presidente emerito del Pontificio Consiglio “Cor Unum”, Paul Josef Cordes; il presidente del Pontificio Consiglio per i laici, Stanislaw Rylko e l‘arcivescovo di Palermo, Paolo Romeo. La celebrazione sinfonica è stata presieduta dal cardinale Dziwisz e sono stati particolarmente significativi e toccanti gli interventi del rabbino Greenberg, ex presidente della Jewish Life Network e della Steinhardt Foundation e del rabbino David Rosen, presidente del Comitato ebraico internazionale per le Relazioni interreligiose e responsabile dei rapporti con la Santa Sede mentre il rabbino Rosenbaum, Segretario Generale del Consiglio dei Rabbini dell’America del Nord ha invitato un messaggio. “Un ponte di avvicinamento tra la Chiesa e il popolo ebraico”: questa è stata la Sinfonia, che è stata presentata dal suo stesso compositore, Kiko Argüello. L’Orchestra del Cammino, diretta da Pau Jorquera, ha interpretato la sinfonia in varie città del mondo, tra le quali è importante ricordare Gerusalemme, Galilea, Betlemme, Parigi, Madrid, Boston, New York, Chicago e Düsseldorf. Nell’occasione, Kiko Argüello verrà insignito mercoledì mattina del titolo di dottore Honoris Causa dall’Università di Lublino, per “il contributo offerto dall’iniziatore del Cammino al rinnovamento della Chiesa post conciliare, attraverso il neocatecumenato”. (R.P.)

fonte: http://it.radiovaticana.va/news/2013/06/24/auschwitz:_la_sinfonia_di_kiko_arguello_rende_omaggio_alle_vittim/it1-704220

 

Tags: , , , , ,

Clicca qui per stampare questo articolo!

Questo post è stato pubblicato da: Davide





Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 

L'Arcivescovo di Bruxelles è intervenuto sulla Liturgia Eucaristica in uso al cammino: "non sono d'accordo sui pettegolezzi tradizionalisti pubblicati da Magister sulla Liturgia Eucaristica del Cammino Neocatecumenale. Da parte mia, auguro che tutte le Messe celebrate nel nostro paese siano cattolica come quelli delle comunità neocatecumenali."
Disponibile nell'area riservata la lista delle parrocchie in cui è presente il Cammino Neocatecumenale - aggiornamento di Gennaio 2013
A Maggio si è svolto un incontro vocazionale in Guatemala, presieduto dal Vescovo Biancheti. Più di 7000 giovani presenti, 90 ragazzi e 110 ragazze si sono alzate.
Iniziata in Bolivia la costruzione di un nuovo Seminario Redemptoris Mater, con l'obiettivo indicato dal Vescovo di "formare sacerdoti missionari per la Nuova Evangelizzazione"

Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »