mercoled� 28 agosto 2013
 
'); pwin.document.close(); setTimeout(function(){pwin.close();},1000); }

Università di Foggia: “Il Kerigma” di Kiko Argüello presentato al Dipartimento di Giurisprudenza


Si svolgerà martedì 28 maggio presso l’Aula 7 del Dipartimento di Giurisprudenza, l’incontro di presentazione del libro di Kiko Arguello, dal titolo “Il Kerigma. Nelle baracche con i poveri” (ed. San Paolo Edizioni).

Interverranno

prof. Stefano Picciaredda, Docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Foggia

dott.ssa Adriana Pucci, Dottoranda di Ricerca in Letteratura Cristiana Antica presso l’Università degli Studi di Foggia

Daniela D’Amato e Martina Aprile, Comunità Neocatecumenale

Modera

Vincenzo Padalino, Presidente consiglio degli Studenti – Università degli Studi di Foggia

“Nato in una famiglia cristiana, Kiko Argüello riceve un’educazione religiosa. Ma a un certo punto della sua vita, la fede va in crisi. Entra così in un periodo di deserto spirituale nel quale nulla però lo soddisfa: né i successi artistici come pittore, né le relazioni umane. Sull’orlo della disperazione, Kiko grida a Dio il proprio sconforto. E Dio lo prende per mano e lo guida passo passo a riscoprire il dono della fede, prima attraverso l’incontro con i Cursillos de Cristiandad, poi immergendosi completamente nella vita dei poveri nelle baracche di Palomeras Altas, alla periferia di Madrid.

Da questa esperienza matura in Kiko la consapevolezza dell’urgenza di annunciare la Buona Notizia, il kerigma, ai più poveri. Insieme a Carmen Hernández, una missionaria laica, a contatto con il rinnovamento del Concilio, fonda una piccola comunità riunita intorno alla Parola e alla liturgia. Dalla Spagna si sposterà poi alla periferia di Roma per continuare la sua missione.

È l’inizio del Cammino Neocatecumenale, che fa sua l’istanza del Concilio Vaticano II di istituire il catecumenato degli adulti, distinto in più gradi, dando inizio ad una forma di iniziazione cristiana, presente oggi in oltre cento Paesi del mondo. Questo libro ne racconta, per la prima volta in prima persona, la nascita”.

(Info: Libreria Paoline di Foggia – Piazza XX Settembre, 7 – Tel. 0881.72.32.78 – [email protected])

fonte: http://www.foggiatoday.it/eventi/presentazione-il-kerigma-dipartimento-giurisprudenza.html

 

Tags: , ,

Clicca qui per stampare questo articolo!

Questo post è stato pubblicato da: Davide





Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 

L'Arcivescovo di Bruxelles è intervenuto sulla Liturgia Eucaristica in uso al cammino: "non sono d'accordo sui pettegolezzi tradizionalisti pubblicati da Magister sulla Liturgia Eucaristica del Cammino Neocatecumenale. Da parte mia, auguro che tutte le Messe celebrate nel nostro paese siano cattolica come quelli delle comunità neocatecumenali."
Disponibile nell'area riservata la lista delle parrocchie in cui è presente il Cammino Neocatecumenale - aggiornamento di Gennaio 2013
A Maggio si è svolto un incontro vocazionale in Guatemala, presieduto dal Vescovo Biancheti. Più di 7000 giovani presenti, 90 ragazzi e 110 ragazze si sono alzate.
Iniziata in Bolivia la costruzione di un nuovo Seminario Redemptoris Mater, con l'obiettivo indicato dal Vescovo di "formare sacerdoti missionari per la Nuova Evangelizzazione"

Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »