100 piazze, un unico messaggio: Cristo!

100 piazze investitura

Si avvertiva un’aria di festa oggi a Roma, presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura, dove il fondatore del cammino Neocatecumenale, Kiko Arguello, ha salutato i migliaia di fedeli radunati per ricevere la benedizione alla vigiglia della missione cittadina di evangelizzazione denominata “100 piazze di Roma“.

La celebrazione, che ha visto un primo momento di lettura delle piazze romane, dove si svolgeranno dal 7 aprile al 5 maggio, le catechesi, ha fatto seguito la lettura del Vangelo e un breve discorso del Card. vicario Agostino Vallini, che ha investito i presenti della missione con una benedizione.

Gioia e canti, sono gli aspetti che sono apparsi più forti in questa celebrazione.

“Questa Basilica è un luogo che ci porta a domandarci, ma se non ci sarebbe stato San Paolo cosa ne sarebbe stato della fede cristiana?”, – ha esordito Vallini, che ha lodato l’entusiasmo che animava i presenti e poi pone una domanda – ” è facile credere che Gesù è risorto? Certo che no, non lo è stato facile per quelli che Gesù chiamò a sè per seguirlo”.

Il porporato nel suo discorso incita i fedeli a non avere paura nel segurire il Risorto, soprattutto nella scoietà di oggi e ribadisce, ” Dobbiamo partire dallo Spirito Santo se vogliamo cambiare il nostro cuore. Possiamo andare nelle piazze e incontrare mille persone, ma se la lezione dello Spirito Santo non è viva, saremo persi”. E cita i versi del Vangelo in cui Gesù manda i discepoli in tutto il mondo “possiamo, dobbiamo andare in tutto il mondo e faremo il miracolo; miracoli di un mondo nuovo che tutti abbiamo speramintato”.

E conclude ringraziando i fedeli per questa missione ricordando come la stessa Chiesa delle orgini fosse simile nell’esperienza: “Vi ringrazio perchè voi andrete con semplicità a raccontare la vostra esperienza, la Chiesa non dimentichiamo è inziata così”,- e cita Papa Francesco, proprio per la sua semplicità, ma ricorda anche Benedetto XVI – “Dovrete avere voce e coraggio per offrire agli altri la vostra esperienza, ai ‘cercatori di verità’,  aspettatevi rifiuti, ma sappiate anche attendere che la vostra parola cada in un terreno che può portare frutto”!

Tratto da : http://www.daportasantanna.it/2013/04/100-piazze-un-unico-messaggio-cristo/100-piazze_1/ articolo di

Condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 3 =