venerd� 22 marzo 2013
 

Un Post-Cresima che piace al Patriarca


Il Post-Cresima della parrocchia di S. Giovanni evangelista, a Mestre, ha fatto colpo sul Patriarca. Nei giorni scorsi, durante una sua visita alla comunità di via Rielta, gli è stata presentata l’esperienza che coinvolge ben 160 ragazzi dai 13 ai 19 anni.

Alessandro Fasan, responsabile del Post-Cresima, ha spiegato come questa realtà ispirata dagli iniziatori del Cammino neocatecumenale sia nata dall’esigenza di creare un percorso di fede che tenga i ragazzi uniti alla Chiesa anche dopo la Cresima.
Il successo di questo percorso, ha spiegato Fasan, si basa su tre punti fondamentali: formare gruppi di massimo 8 ragazzi facilita i giovani ad aprirsi; le coppie di padrini che affiancano i giovani sono sposate, con figli, e appartengono al Cammino neocatecumenale; il luogo di ritrovo settimanale è proprio la casa dei padrini, un luogo familiare ed accogliente.

Le testimonianze di alcuni giovani e di una madrina hanno completato il quadro. Alcuni ragazzi hanno raccontato di aver intrapreso questo percorso un po’ dubbiosi oppure solo per seguire gli amici; ma presto si sono resi conto di quanto aspettassero il venerdì per potersi ritrovare insieme. La comunione che si crea all’interno dei vari gruppetti è grande e soprattutto si crea un legame profondo con i padrini. Molti ragazzi che faticano a parlare con i genitori riescono invece ad aprirsi con la coppia di padrini e ricevere da loro un valido sostegno.

Silvia, una madrina, ha precisato che la figura dei padrini non va a sostituire la figura dei genitori; anzi è capitato che alcuni ragazzi che non riuscivano ad avere un buon rapporto con i propri genitori grazie al Post-Cresima sono riusciti a chiarirsi, riconciliarsi ed iniziare un rapporto tutto nuovo. Silvia ha raccontato come, insieme al marito Bruno, questa esperienza li abbia messi veramente in moto e distolti dalle loro comodità. All’inizio non è stato facile, ha spiegato, trovarsi ad avere a che fare con dei ragazzini di 13-14 anni. Comunemente si pensa che a quell’età i giovani siano sciocchini e superficiali, invece anche loro hanno i loro pensieri e le loro preoccupazioni. Inizialmente Silvia ha faticato ad immaginare le difficoltà molto grosse e le esperienze sempre più precoci che i giovani d’oggi si trovano a dover affrontare; adesso che sono arrivati ad avere 19 anni è un immenso piacere stare in loro compagnia perché si confidano e si aprono.

Silvia ha raccontato ancora come durante gli incontri aiuti tantissimo stare a contatto con la Parola di Dio; e come questo percorso aiuti anche lei e suo marito nel matrimonio: «A volte si litiga ma bisogna riconciliarsi, perché non si può portare avanti un’incontro con i ragazzi se non c’è la comunione in casa tra marito e moglie».

Mons. Moraglia, che ha seguito l’incontro con molto interesse, ha sottolineato l’importanza del sacramento della riconciliazione che i ragazzi e i padrini vivono una volta al mese e l’importanza di vivere la fede in piccoli gruppi. Ha ricordato ai ragazzi come la fede ci obblighi a fare i conti con noi stessi. Non ci toglie nulla e non ci limita; ma la fede va sperimentata e non subita.

Valentina Fantin per  Gente Veneta

(fonte :http://www.genteveneta.it/public/articolo.php?id=7354)

 

Tags: ,

Clicca qui per stampare questo articolo!

Questo articolo è stato scritto da: Jacopo





Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 

L'Arcivescovo di Bruxelles è intervenuto sulla Liturgia Eucaristica in uso al cammino: "non sono d'accordo sui pettegolezzi tradizionalisti pubblicati da Magister sulla Liturgia Eucaristica del Cammino Neocatecumenale. Da parte mia, auguro che tutte le Messe celebrate nel nostro paese siano cattolica come quelli delle comunità neocatecumenali."
Disponibile nell'area riservata la lista delle parrocchie in cui è presente il Cammino Neocatecumenale - aggiornamento di Gennaio 2013
A Maggio si è svolto un incontro vocazionale in Guatemala, presieduto dal Vescovo Biancheti. Più di 7000 giovani presenti, 90 ragazzi e 110 ragazze si sono alzate.
Iniziata in Bolivia la costruzione di un nuovo Seminario Redemptoris Mater, con l'obiettivo indicato dal Vescovo di "formare sacerdoti missionari per la Nuova Evangelizzazione"

Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »