luned� 11 febbraio 2013
 

Salvatore Martinez: lo Spirito Santo è il motore della nuova evangelizzazione


Si sono conclusi con l’intervento di Salvatore Martinez, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, gli incontri sul Credo organizzati dalle parrocchie romane di I e II prefettura nell’Anno della fede. È lo Spirito Santo, come ha sottolineato Salvatore Martinez, il motore della vita della Chiesa e di ogni cristiano. Giovedì, durante l’incontro a Santa Maria in Campitelli, è stato approfondito il tema “Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita”. Partendo dalle Sacre Scritture – riferisce la rivista diocesana “RomaSette” – Salvatore Martinez ha messo in evidenza le caratteristiche e gli aspetti fondamentali della fede nello Spirito Santo. “Credere nello Spirito oggi – ha spiegato il presidente del Rinnovamento – vuol dire credere in una potenza che è vita stessa di Dio, che ci fa diventare sale della terra e luce del mondo, che ci svela il mistero di Dio, oltre le nostre capacità”. “Lo Spirito Santo è Signore, permette di vivere le promesse del Vangelo, e dà la vita – ha proseguito – rinnovando i cuori e le menti, in una Pentecoste perenne”. Lo stesso Spirito Santo, cercato e invocato nelle Scritture, guida la Chiesa, “infuoca di sete di verità il cuore dell’uomo”, “colma di doni di grazia”. Nel tempo di una crisi che è soprattutto “crisi della fede, e mancanza di preghiera che costringe Dio in spazi sempre più insignificanti”, ha osservato ancora Martinez, occorre ricercare “l’intimità con lo Spirito e imparare a respirare al ritmo della grazia, secondo l’esempio dei Padri della Chiesa. Solo così è possibile conoscere lo Spirito e avere la chiave di lettura del mondo secondo Dio, per realizzare la nuova evangelizzazione. “Nello Spirito – ha concluso – si realizza la pienezza della vita dell’uomo”: la sua presenza costante nella vita della Chiesa “ci allena a proclamare il Vangelo, per essere profeti in questa nuova era”. (A.L.)

fonte: http://it.radiovaticana.va/news/2013/02/01/salvatore_martinez:_lo_spirito_santo_%C3%A8_il_motore_della_nuova_evangeliz/it1-661076

 

Tags: , , , , ,

Clicca qui per stampare questo articolo!

Questo articolo è stato scritto da: Davide





Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 

L'Arcivescovo di Bruxelles è intervenuto sulla Liturgia Eucaristica in uso al cammino: "non sono d'accordo sui pettegolezzi tradizionalisti pubblicati da Magister sulla Liturgia Eucaristica del Cammino Neocatecumenale. Da parte mia, auguro che tutte le Messe celebrate nel nostro paese siano cattolica come quelli delle comunità neocatecumenali."
Disponibile nell'area riservata la lista delle parrocchie in cui è presente il Cammino Neocatecumenale - aggiornamento di Gennaio 2013
A Maggio si è svolto un incontro vocazionale in Guatemala, presieduto dal Vescovo Biancheti. Più di 7000 giovani presenti, 90 ragazzi e 110 ragazze si sono alzate.
Iniziata in Bolivia la costruzione di un nuovo Seminario Redemptoris Mater, con l'obiettivo indicato dal Vescovo di "formare sacerdoti missionari per la Nuova Evangelizzazione"

Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »