sabato 16 febbraio 2013
 

L’arte e la fede


Apprezzato pittore, nel 1964 diede inizio al Cammino Neocatecumenale: «Ho incontrato Gesù Cristo nella sofferenza degli innocenti, tra le baracche della periferia povera di Madrid».

Padre avvocato, famiglia della medio-alta borghesia, Francisco( Kiko) José Gómez Argüello è il più grande di 4 fratelli. Nasce a León, in Spagna, il 9 gennaio 1939. Pittore, nel 1964dà inizio al Cammino Neocatecumenale con Carmen Hernández. Nel 1968 l’originale esperienza di fede approda in Italia, a Roma. Attualmente il Cammino è presente in 1.479 diocesi, sparse in 124Paesi. Conta 20.432 comunità radicate in 6.272 parrocchie.

Gli aderenti al Cammino Neocatecumenale sono 900 mila in tutto il mondo, di cui circa 250 mila in Italia, senza contare i giovani figli degli appartenenti al Cammino, che sono quasi altrettanti. Oltre 2.100 seminaristi si stanno preparando all’ordinazione sacerdotale in 95  seminari diocesani Redemptoris Mater, in qualche modo legati al Cammino. Dal 1989sono stati ordinati 1.760 presbiteri diocesani missionari formati nei seminari Redemptoris Mater.

Alberto Chiara
 

Tags: , , ,

Clicca qui per stampare questo articolo!

Questo articolo è stato scritto da: Davide





Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 

L'Arcivescovo di Bruxelles è intervenuto sulla Liturgia Eucaristica in uso al cammino: "non sono d'accordo sui pettegolezzi tradizionalisti pubblicati da Magister sulla Liturgia Eucaristica del Cammino Neocatecumenale. Da parte mia, auguro che tutte le Messe celebrate nel nostro paese siano cattolica come quelli delle comunità neocatecumenali."
Disponibile nell'area riservata la lista delle parrocchie in cui è presente il Cammino Neocatecumenale - aggiornamento di Gennaio 2013
A Maggio si è svolto un incontro vocazionale in Guatemala, presieduto dal Vescovo Biancheti. Più di 7000 giovani presenti, 90 ragazzi e 110 ragazze si sono alzate.
Iniziata in Bolivia la costruzione di un nuovo Seminario Redemptoris Mater, con l'obiettivo indicato dal Vescovo di "formare sacerdoti missionari per la Nuova Evangelizzazione"

Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »