Monday, 1 October, 2012
 

“Reti sociali: porte di verità e di fede, nuovi spazi di evangelizzazione?”


Nell’era di internet i cristiani non possono occuparsi solo di acquisire il linguaggio della rete, ma debbono porsi e insieme saper rispondere alla domanda di senso che emerge anche dal web. Questa una delle riflessioni propone il Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali (Pccs), presentando il titolo del messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni del 2013, «Reti sociali: porte di verità e di fede, nuovi spazi di evangelizzazione?».

Il titolo del messaggio, che tradizionalmente viene pubblicato in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, il 24 gennaio, è stato diffuso oggi dalla sala stampa vaticana, nella festa degli arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele.

Cercare «una risposta alla perenne domanda umana di senso e di fede che dalla rete emerge e nella rete si fa strada», spiega il Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali, sarà «il modo per umanizzare e rendere vivo e vitale un mondo digitale che impone oggi un atteggiamento più definito: non si tratta più di utilizzare internet come un “mezzo” di evangelizzazione ma di evangelizzare considerando che la vita dell’uomo di oggi si esprime anche nell’ambiente digitale».

Il Pccs invita a «tener conto, in particolare, dello sviluppo e della grande popolarità dei social network, che hanno consentito l’accentuazione di uno stile dialogico e interattivo nella comunicazione e nella relazione».

La Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, l’unica giornata mondiale stabilita dal Concilio Vaticano II, nel documento «Inter Mirifica» del  1963, viene celebrata in molti paesi, su raccomandazione dei vescovi del mondo, la domenica che precede la Pentecoste, che nel 2013 cadrà il 12 maggio.

fonte: http://vaticaninsider.lastampa.it/homepage/news/dettaglio-articolo/articolo/chiesa-church-iglesia-tecnologia-technology-tecnologia-18519/

 

Tags: , , , , ,

Clicca qui per stampare questo articolo!

Questo articolo è stato scritto da: Davide





Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 

Anche a Chicago, negli USA, è stato recentemente organizzato un incontro fra i giovani e Kiko Arguello. Nel giorno 13 Maggio, infatti, diverse migliaia di persone si sono radunate per questo evento. E' disponibile il video (in spagnolo).
L'Arcivescovo di Bruxelles è intervenuto sulla Liturgia Eucaristica in uso al cammino: "non sono d'accordo sui pettegolezzi tradizionalisti pubblicati da Magister sulla Liturgia Eucaristica del Cammino Neocatecumenale. Da parte mia, auguro che tutte le Messe celebrate nel nostro paese siano cattolica come quelli delle comunità neocatecumenali."
Il Cammino Neocatecumenale presente sia alla Marcia per la Vita che al Lifeday in Vaticano
A Maggio si è svolto un incontro vocazionale in Guatemala, presieduto dal Vescovo Biancheti. Più di 7000 giovani presenti, 90 ragazzi e 110 ragazze si sono alzate.
Iniziata in Bolivia la costruzione di un nuovo Seminario Redemptoris Mater, con l'obiettivo indicato dal Vescovo di "formare sacerdoti missionari per la Nuova Evangelizzazione"

Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »