Friday, 7 September, 2012
 

10 Piazze per 10 Comandamenti: Iniziativa del Rinnovamento nello Spirito


Segnaliamo questo importante evento di evangelizzazione dei fratelli del Rinnovamento nello Spirito Santo.

10 Piazze per 10 Comandamenti: parte il countdown

Con la presentazione del programma nella Sala delle Bandiere in Campidoglio, a Roma, è stato dato l’avvio ufficiale all’iniziativa 10 Piazze per 10 Comandamenti. L’evento, che proprio nella Capitale partirà sabato 8 settembre con il primo degli undici appuntamenti previsti, è stato ampiamente illustrato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il presidente Salvatore Martinez, il sindaco di Roma Gianni Alemannomons. Josè Octavio Ruiz Arenas, segretario del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Ha moderato gli interventi il giornalista di Avvenire Salvatore Mazza.«Il dicastero per la Nuova evangelizzazione è stato creato due anni fa per permettere di far conoscere tutte le realtà della nuova evangelizzazione – ha esordito mons. Arenas. La nuova evangelizzazione ha lo stesso fine di sempre, dai tempi degli apostoli: l’annuncio di Cristo. Diventa “nuova” nell’accezione che gli ha conferito Giovanni Paolo II, ovvero nel rinnovato ardore, nell’entusiasmo, nei metodi con cui raggiungere le persone nella società, nella scuola, in famiglia, in politica. L’Anno della Fede ormai alle porte ci invita a celebrare la fede, che è l’incontro con il Signore, e a trasmetterla con la nostra testimonianza. L’iniziativa 10 Piazze per 10 Comandamenti trova, allora, un posto molto importante nel panorama attuale. Innanzitutto, perché andare in piazza e non in chiesa? Si tratta di un nuovo modo di parlare di Dio, incontrando la gente, i giovani, per strada, attraverso l’arte, la musica, la creatività. Dio è fonte di gioia e di vita: il Pontificio consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione ha voluto accompagnare il Rinnovamento nello Spirito Santo per comunicare le nuove espressioni della fede».

«”Quando l’Amore dà senso alla tua vita…” è il tema unificante delle undici piazze – ha dichiarato il presidente Martinez, che si è soffermato sulla presentazione del programma. Roma ha il privilegio di presentare l’iniziativa e di proporre il proemio del Decalogo, “Io sono il Signore Dio tuo”. I Comandamenti non sono divieti, come spesso vengono intesi. Andando in piazza vogliamo riaffermare il portato umanizzante che è insito nei comandamenti, ancora oggi capaci di regolare la vita civile: in alcuni casi, infatti, non rispettare un comandamento equivale a commettere un reato. La forza di questo progetto è la proposta di un medesimo format in ogni singola piazza, in cui saranno trasmessi i videomessaggi del Santo Padre Benedetto XVI e di mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio consiglio per Promozione della nuova evangelizzazione. È la prima volta che il Pontefice affida la sua presenza a un messaggio video in un evento di evangelizzazione che non sia direttamente realizzato da un dicastero vaticano. Cambiando il comandamento di riferimento per ciascuna piazza, si diversifica anche la sua esplicitazione. Il nostro intento è rintracciare in tutte le piazze, attraverso questa iniziativa, ciò che ci unisce, ridando ragioni di vita e di speranza alle nuove generazioni».

«Si tratta di un evento eccezionale, inedito – ha commentato entusiasta il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. Siamo alla vigilia dell’Anno della fede, che per la città di Roma si configura come un piccolo giubileo. Nel corso di questo Anno ci accompagneranno una serie di eventi: 10 Piazze per 10 Comandamenti è una sorta di anticipazione, di inizio di quanto vivremo. La location è Piazza del Popolo, un luogo caro ai romani e che negli anni ha ospitato rappresentazioni di ogni tipo; eppure mai, fino a ora, questa piazza è stato il luogo in cui richiamare ciascuno di noi a valori fondamentali come  i Comandamenti. Per questo, il mio invito è che la città di Roma faccia suo questo evento, lo viva come un’importante esperienza attraverso le tante testimonianze, lo spettacolo».

L’appuntamento con 10 Piazze per 10 Comandamenti è sabato 8 settembre, a partire dalle ore 20.30, a Piazza del Popolo a Roma.

Dopo questa data, la maratona di evangelizzazione prosegue il 15 settembre con un doppio appuntamento: Verona e Napoli. Nel capoluogo campano, l’evento sarà preceduto dal V Pellegrinaggio nazionale delle famiglie per la famiglia.

Dopo le tre date di settembre 2012, l’evento accompagnerà lo svolgimento dell’Anno della fede, segnatamente nei mesi di giugno e  settembre 2013. Le altre città che raccoglieranno il testimone della promozione della nuova evangelizzazione sono Torino, Palermo, Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Bologna.

Elsa De Simone

fonte: http://www.rns-italia.it/NuovoSito/page/standard/site.php?p=cm&o=vd&id=791

 

Tags: , , , , , , ,

Clicca qui per stampare questo articolo!

Questo articolo è stato scritto da: Davide





Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 

Anche a Chicago, negli USA, è stato recentemente organizzato un incontro fra i giovani e Kiko Arguello. Nel giorno 13 Maggio, infatti, diverse migliaia di persone si sono radunate per questo evento. E' disponibile il video (in spagnolo).
L'Arcivescovo di Bruxelles è intervenuto sulla Liturgia Eucaristica in uso al cammino: "non sono d'accordo sui pettegolezzi tradizionalisti pubblicati da Magister sulla Liturgia Eucaristica del Cammino Neocatecumenale. Da parte mia, auguro che tutte le Messe celebrate nel nostro paese siano cattolica come quelli delle comunità neocatecumenali."
Il Cammino Neocatecumenale presente sia alla Marcia per la Vita che al Lifeday in Vaticano
A Maggio si è svolto un incontro vocazionale in Guatemala, presieduto dal Vescovo Biancheti. Più di 7000 giovani presenti, 90 ragazzi e 110 ragazze si sono alzate.
Iniziata in Bolivia la costruzione di un nuovo Seminario Redemptoris Mater, con l'obiettivo indicato dal Vescovo di "formare sacerdoti missionari per la Nuova Evangelizzazione"

Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »