Sunday, 2 September, 2012
 

Proclaim 2012 – Convegno sulla Nuova Evangelizzazione in Australia


“Quello che io vi dico nelle tenebre, ditelo voi nella luce; e ciò che udite detto all’orecchio predicatelo sopra i tetti”. E’ questo il tema – tratto dal Vangelo secondo Matteo 10, 27 – di “Proclaim 2012”, la prima conferenza nazionale sulla Nuova Evangelizzazione in Australia.

L’evento – riferisce l’Osservatore Romano – si svolgerà nella cittadina di Chatswood, nello Stato del New South Wales, avrà una durata di tre giorni, a partire dal prossimo 9 agosto, ed è stato promosso dalla Conferenza episcopale australiana (Acbc), e organizzata dal Catholic Mission Australia e dal Catholic Enquiry Centre’s National Office for Evangelism.

Già oltre 450 persone (tra giovani responsabili religiosi, religiose, parroci, personale e volontari diocesani e parrocchiali, dirigenti scolastici, insegnanti di religione) hanno dato la loro adesione. Tra gli altri, parteciperà al convegno, con due interventi, l’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

“Proclaim 2012″, spiega il presule all’Osservatore Romano, “è un evento molto importante, è il primo momento di nuova evangelizzazione che coinvolge l’Australia”. Questo, prosegue il presule, è “un Paese molto lontano da noi, ma che rappresenta una presenza molto significativa nella Chiesa cattolica”.

Al centro dell’evento sarà la nuova evangelizzazione nelle parrocchie. “Vogliamo prendere l’energia, l’esperienza e l’entusiasmo dei carismi dei movimenti coinvolti nella nuova evangelizzazione – spiega Marita Winters, direttore del National Office for Evangelization and the Catholic Enquiry Centre – e trasmetterli nelle parrocchie”. Le parrocchie, infatti, spiega il sito della conferenza episcopale nazionale “sono comunità donateci dalla Chiesa all’interno delle quali si può vivere la fede cattolica”. (A cura di Davide Maggiore)

fonte: http://it.radiovaticana.va/articolo.asp?c=610609

 

Tags: , , , , , ,

Clicca qui per stampare questo articolo!

Questo articolo è stato scritto da: Davide





Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 

Anche a Chicago, negli USA, è stato recentemente organizzato un incontro fra i giovani e Kiko Arguello. Nel giorno 13 Maggio, infatti, diverse migliaia di persone si sono radunate per questo evento. E' disponibile il video (in spagnolo).
L'Arcivescovo di Bruxelles è intervenuto sulla Liturgia Eucaristica in uso al cammino: "non sono d'accordo sui pettegolezzi tradizionalisti pubblicati da Magister sulla Liturgia Eucaristica del Cammino Neocatecumenale. Da parte mia, auguro che tutte le Messe celebrate nel nostro paese siano cattolica come quelli delle comunità neocatecumenali."
Il Cammino Neocatecumenale presente sia alla Marcia per la Vita che al Lifeday in Vaticano
A Maggio si è svolto un incontro vocazionale in Guatemala, presieduto dal Vescovo Biancheti. Più di 7000 giovani presenti, 90 ragazzi e 110 ragazze si sono alzate.
Iniziata in Bolivia la costruzione di un nuovo Seminario Redemptoris Mater, con l'obiettivo indicato dal Vescovo di "formare sacerdoti missionari per la Nuova Evangelizzazione"

Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »