Il calendario dell’Anno della Fede

L’Osservatore Romano ha pubblicato la lista degli eventi che si svolgeranno durante l’Anno della Fede.

Mancano poco più di settanta giorni all’inizio dell’Anno della fede, che sarà aperto con una solenne celebrazione presieduta dal Papa nella mattina di giovedì 11 ottobre, in piazza San Pietro. Il calendario dell’Anno — che si concluderà il 24 novembre 2013 — prevede alcuni avvenimenti che vedranno la presenza di Benedetto XVI, insieme a una serie di incontri, convegni e iniziative che approfondiranno i diversi temi religiosi e culturali legati alla celebrazione. 

2012

6 ottobre, Assisi.

Nella città di san Francesco il Cortile dei Gentili organizza un incontro di dialogo tra credenti e non credenti sul tema della fede.

7-28 ottobre, Città del Vaticano.

Tredicesima assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema: «Nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana».

11 ottobre, Città del Vaticano.

In piazza San Pietro, alle 10, Benedetto XVI presiede la solenne apertura dell’Anno della fede con i padri sinodali e i presidenti delle Conferenze episcopali.

L’Azione Cattolica Italiana organizza, dalle 18.30 alle 21.30, una fiaccolata da Castel Sant’Angelo a piazza San Pietro in ricordo del cinquantesimo anniversario dell’apertura del concilio Vaticano II.

12 ottobre, Roma.

Sul tema «La fede di Dante» serata culturale e artistica presso la chiesa del Gesù in Roma, alle 21, organizzata dal Pontificio Consiglio per la Cultura in collaborazione con la Rettoria del Santissimo Nome di Gesù all’Argentina e la Casa di Dante in Roma. Sarà proposto il canto XXIV del Paradiso, che contiene la professione di fede del sommo poeta.

20 ottobre, Roma.

Pellegrinaggio al Gianicolo e veglia missionaria organizzati dalla Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.

21 ottobre, Città del Vaticano.

Benedetto XVI presiede la canonizzazione di sei martiri e confessori della fede: Jacques Barthieu, sacerdote gesuita, martire missionario in Madagascar (1896); Pietro Calungsod, laico catechista, martire nelle Filippine (1672); Giovanni Battista Piamarta, sacerdote testimone della fede nell’educazione alla gioventù (1913); Madre Marianne (Barbara Cope), testimone della fede nel lebbrosario di Molokai (1918); Maria del Monte Carmelo, religiosa in Spagna (1911); Caterina Tekakwitha, laica indiana convertita alla fede cattolica (1680); Anna Schäffer, laica bavarese, testimone dell’amore di Cristo dal letto di sofferenza (1925).

26-30 ottobre, Roma.

Congresso dell’Unione mondiale degli insegnanti cattolici sul ruolo dell’insegnante e della famiglia nella formazione integrale degli studenti, con la partecipazione della Congregazione per l’Educazione Cattolica,  e celebrazione per l’Anno della fede.

15-17 novembre, Città del Vaticano.

Ventisettesima conferenza internazionale del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari sul tema «L’ospedale, luogo di evangelizzazione: missione umana e spirituale».

1° dicembre.

Celebrazione con il Santo Padre dei primi Vespri di Avvento per i Pontifici atenei romani, i seminari e collegi ecclesiastici, e le università, organizzata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica.

20 dicembre, Roma.

Inaugurazione della mostra sull’Anno della fede a Castel Sant’Angelo. L’esposizione durerà fino al 1° maggio 2013.

28 dicembre, Roma.

Apertura dell’incontro europeo di giovani, organizzato dalla comunità di Taizé in collaborazione con il Vicariato di Roma. L’incontro si concluderà il 2 gennaio 2013.

2013

25 gennaio, Roma.

Celebrazione ecumenica alla presenza di Benedetto XVI nella basilica di San Paolo fuori le Mura.

Presso la pinacoteca della basilica sarà inoltre visitabile  — fino al 24 novembre 2013 — l’esposizione Sanctus Paolus extra moenia et Concilium Oecumenicum Vaticanum II.

2 febbraio, Città del Vaticano.

Celebrazione presieduta da Benedetto XVI nella basilica di San Pietro in occasione della Giornata mondiale dei religiosi e delle religiose.

25-26 febbraio,  Roma.

Congresso internazionale sul tema «Santi Cirillo e Metodio fra i popoli slavi: 1150 anni dall’inizio della missione». I lavori si svolgeranno il giorno 25 presso il Pontificio Istituto Orientale e il giorno 26 alla Pontificia Università Gregoriana.

24 marzo.

Benedetto XVI celebra la Domenica delle Palme, giornata tradizionalmente dedicata ai giovani in preparazione alla Giornata mondiale della gioventù.

4-6 aprile, Roma.

Convegno internazionale dell’Associazione Cattolica Internazionale Scienze dell’Educazione, con la partecipazione della Congregazione per l’Educazione Cattolica, e celebrazione per l’Anno della fede.

13 aprile, Città del Vaticano.

Concerto «Oh My Son», nell’Aula Paolo VI.

15-17 aprile.

Giornata dei seminari in occasione del 450° anniversario della loro istituzione.

Giornata di studio, organizzata dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, sulla rilevanza dei documenti del concilio Vaticano II e del Catechismo della Chiesa Cattolica nella formazione dei candidati al sacerdozio e nell’ambito della revisione in corso della Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis.

28 aprile, Città del Vaticano.

Giornata dedicata a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno ricevuto il sacramento della Confermazione. Il Santo Padre conferirà la Cresima a un piccolo gruppo di giovani.

5 maggio, Città del Vaticano.

Celebrazione del Papa in occasione della Giornata delle confraternite e della pietà popolare.

18 maggio, Città del Vaticano.

Vigilia di Pentecoste celebrata da Benedetto XVI e dedicata a tutti i movimenti, con il pellegrinaggio alla tomba di Pietro e invocazione allo Spirito Santo.

2 giugno.

Solenne adorazione eucaristica presieduta dal Papa. L’adorazione si svolgerà in contemporanea in tutto il mondo in occasione della festa del  Corpus Domini.

16 giugno.

Giornata della Evangelium vitae alla presenza del Papa. La Giornata sarà  dedicata alla testimonianza del Vangelo della vita, a difesa della dignità della persona dal primo istante fino al suo ultimo momento naturale.

22 giugno, Città del Vaticano.

Grande concerto per l’Anno della fede in piazza San Pietro.

7 luglio, Città del Vaticano.

Alla presenza del Papa, conclusione in piazza San Pietro del pellegrinaggio dei seminaristi, novizi e novizie.

23-28 luglio, Rio de Janeiro.

Giornata mondiale della gioventù con Benedetto XVI.

18-19 settembre.

Seminario di studio, organizzato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica, delle università cattoliche sul valore del Catechismo della Chiesa Cattolica nell’insegnamento della teologia nelle università cattoliche.

29 settembre, Città del Vaticano.

Giornata dei catechisti alla presenza di Benedetto XVI. La giornata sarà anche l’occasione per ricordare il ventesimo anniversario della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica.

13 ottobre, Città del Vaticano.

Celebrazione di una Giornata mariana alla presenza di Benedetto XVI e di tutte le associazioni mariane.

24 novembre, Città del Vaticano.

Il Papa presiede la celebrazione conclusiva dell’Anno della fede.

fonte: http://www.news.va/it/news/il-calendario-dellanno-della-fede

Condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × uno =