Monday, 3 September, 2012
 

Pakistan: il vescovo di Islamabad loda l’impegno dei laici per il futuro della Chiesa


“Nella chiesa in Pakistan è il tempo dei laici. Possiamo contare sulla loro profonda fede, sul loro vigoroso impegno”. Così all’agenzia Fides il vescovo di Islamabad-Rawalpindi, mons. Rufin Anthony, nel raccontare uno spaccato della realtà ecclesiale del Paese a maggioranza musulmana. Nella cura pastorale dei 180mila fedeli della diocesi, a nord della provincia del Punjab, sono impegnati 34 sacerdoti che sostengono l’opera dei movimenti laicali.

Focolari, Rinnovamento nello Spirito, Neocatecumenali, Comunità di Sant’Egidio: tutti hanno avuto grande impulso negli ultimi anni. “Vogliamo dare, tramite questi movimenti, centralità alla Parola di Dio nella vita delle famiglie: questo è l’alfabeto della nostra fede” aggiunge il vescovo. Nel ricordare il tempo in cui “i missionari hanno evangelizzato il territorio”, mons. Anthony sottolinea poi l’urgenza di “continuare quest’opera nel campo dell’istruzione per far sì che i cristiani possano essere parte della classe dirigente del Paese. Per questo è importante puntare sul laicato”.

Il vescovo di Islamabad si è detto fiducioso anche nei confronti della comunità locale musulmana. “Nonostante la formazione e la fede diversa, c’è un punto di vista comune nell’essere tutti parte della famiglia umana”.

fonte: http://www.oecumene.radiovaticana.org/it1/articolo.asp?c=580303

ndr: già da tempo il Cammino Neocatecumenale è presente in Pakistan con un Seminario Redemptoris Mater

 

Tags: ,

Clicca qui per stampare questo articolo!

Questo articolo è stato scritto da: Jacopo





Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 

Anche a Chicago, negli USA, è stato recentemente organizzato un incontro fra i giovani e Kiko Arguello. Nel giorno 13 Maggio, infatti, diverse migliaia di persone si sono radunate per questo evento. E' disponibile il video (in spagnolo).
L'Arcivescovo di Bruxelles è intervenuto sulla Liturgia Eucaristica in uso al cammino: "non sono d'accordo sui pettegolezzi tradizionalisti pubblicati da Magister sulla Liturgia Eucaristica del Cammino Neocatecumenale. Da parte mia, auguro che tutte le Messe celebrate nel nostro paese siano cattolica come quelli delle comunità neocatecumenali."
Il Cammino Neocatecumenale presente sia alla Marcia per la Vita che al Lifeday in Vaticano
A Maggio si è svolto un incontro vocazionale in Guatemala, presieduto dal Vescovo Biancheti. Più di 7000 giovani presenti, 90 ragazzi e 110 ragazze si sono alzate.
Iniziata in Bolivia la costruzione di un nuovo Seminario Redemptoris Mater, con l'obiettivo indicato dal Vescovo di "formare sacerdoti missionari per la Nuova Evangelizzazione"

Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »