Monday, 3 September, 2012
 

Notizie dalle Filippine: ancora qualche indicazione per il Cammino


Nuove notizie dalla diocesi di Lingayen Dagupan, nelle Filippine, dove l’Arcivescovo Villegas è intervenuto con una circolare a proposito del Cammino Neocatecumenale. In passato aveva già impartito particolari disposizioni per le comunità locali; in questa nuova missiva si limita, in pratica, a citare lo statuto come elemento guida.

Miei cari fratelli sacerdoti:

Per quanto riguarda le domande che i nostri parroci hanno sollevato sulle pratiche del Cammino Neocatecumenale nella celebrazione dell’Eucaristia, ho cercato l’assistenza della Commissione episcopale sulla liturgia della ConferenzaEpiscopale delle Filippine.Allegato alla presente circolare, c’è la posizione del suddetto Commissione episcopale per quanto riguarda la materia.

Si prega di prendere atto che il solo permesso concesso al Cammino è il trasferimento del rito della pace dopo la preghiera dei fedeli e la ricezione della Santa Comunione sotto le due specie, in ginocchio o in piedi ma non da seduti.

Oltre a queste due autorizzazioni, le Messe celebrate per i membri del CamminoNeocatecumenale devono rispettare rigorosamente l’Ordinamento Generale del Messale Romano e le altre istruzioni della Congregazione per il Culto Divino. Inparticolare, le ostie e il vino da utilizzare per l’Eucaristia devono essere lo stesso di quelli utilizzati nelle diocesi delle Filippine. I fedeli laici possono essere ammessi a predicare in chiesa o in oratorio al di fuori della Messa (Redemptionis Sacramentum, 161).

Affido questi chiarimenti alle vostra gentile e fedele osservanza.Siate sicuri della mia sollecitudine pastorale.

Cordiali saluti,

+ SOCRATES B. VILLEGAS

Arcivescovo di Lingayen Dagupan

Vale la pena ricordare che la ricezione della Santa Comunione così espressa coincide perfettamente con quanto previsto dagli statuti; la doppia forma del pane e vino, inoltre, non costituiscono una disposizione particolare concessa al Cammino Neocatecumenale, ma sono una prassi  prevista dalla Cost.Dogmatica Sacrosantum Concilium n.55  e dall’ Ordinamento Generale del Messale Romano n.281. L’unica disposizione particolare è la ricezione “in piedi, restando al proprio posto”.
Per quanto riguarda l’utilizzo del pane azzimo, già nel 1988 la Congregazione per il Culto Divino autorizzò le comunità neocatecumenali ad amministrarla in questo modo. Il Messale Romano, del resto, non lo proibisce, ma parla anzi al n° 320 e 321 di questo tipo di soluzione, approvadola.
Del resto sia Papa Giovanni Paolo II che Benedetto XVI hanno celebrato secondo questa prassi.
fonte:  http://rcald.org/?p=633
 

Tags:

Clicca qui per stampare questo articolo!

Questo articolo è stato scritto da: Jacopo





Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 

Anche a Chicago, negli USA, è stato recentemente organizzato un incontro fra i giovani e Kiko Arguello. Nel giorno 13 Maggio, infatti, diverse migliaia di persone si sono radunate per questo evento. E' disponibile il video (in spagnolo).
L'Arcivescovo di Bruxelles è intervenuto sulla Liturgia Eucaristica in uso al cammino: "non sono d'accordo sui pettegolezzi tradizionalisti pubblicati da Magister sulla Liturgia Eucaristica del Cammino Neocatecumenale. Da parte mia, auguro che tutte le Messe celebrate nel nostro paese siano cattolica come quelli delle comunità neocatecumenali."
Il Cammino Neocatecumenale presente sia alla Marcia per la Vita che al Lifeday in Vaticano
A Maggio si è svolto un incontro vocazionale in Guatemala, presieduto dal Vescovo Biancheti. Più di 7000 giovani presenti, 90 ragazzi e 110 ragazze si sono alzate.
Iniziata in Bolivia la costruzione di un nuovo Seminario Redemptoris Mater, con l'obiettivo indicato dal Vescovo di "formare sacerdoti missionari per la Nuova Evangelizzazione"

Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »