VII giornata mondiale della famiglia a Milano: il Cammino sarà presente

Molti famiglie appartenenti al Cammino Neocatecumenale saranno presenti alla VII giornata mondiale della famiglia a Milano, in programma nei giorni 2 e 3 giugno 2012. E’ stato chiesto al Cammino di organizzare un incontro vocazionale simile a quello che si tenne a Valencia, dove molte famiglie diedero la loro disponibilità a essere inviate in missione in diverse parti del mondo.

Anche a Milano si farà dunque qualcosa di simile: il palco sarà lo stesso utilizzato dal Papa, e il Cardinale di Milano Scola presiederà l’evento.

Le autorità prevedono la partecipazione di circa 300.000 appartenenti al Cammino Neocatecumenale. L’incontro avrà luogo nel pomeriggio seguente alla Messa del Santo Padre, a cui tutte le famiglie del Cammino sono invitate a partecipare.

E’ stato inoltre aperto un sito dove tutti gli appartenenti al Cammino possono trovare le informazioni necessarie: www.cncfamily2012.it

L’icona nella foto, del peso di 60 Kg e delle dimensioni di 115X130 cm, è stata realizzata da padre Marko Ivan Rupnik, artista gesuita molto famoso per aver realizzato gli incantevoli mosaici nella Cappella Redemptoris Mater in Vaticano e nelle basiliche di Fatima, San Giovanni Rotondo e Lourdes. Essa sostituisce quella realizzata da Kiko Arguello, il fondatore del movimento neocatecumenale, che per quasi vent’anni è stata il simbolo dei precedenti sei incontri Mondiali (Roma 1994 e 2000; Rio de Janeiro 1997; Manila 2003; Valencia 2006 e Città del Messico 2009). «Un momento importante per la Diocesi di Milano», ha dichiarato Monsignor Erminio De Scalzi, «la giornata di oggi è l’occasione in cui esprimere nuovamente gratitudine al Santo Padre che ha scelto di celebrare a Milano il VII Incontro Mondiale delle Famiglie». Una volta a Milano il mosaico verrà collocato nella Basilica di San’Ambrogio per la venerazione dei fedeli per poi partire e toccare tutte e sette le zone pastorali della Diocesi ambrosiana, dove resterà una settimana per tappa.
Condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
,
9 comments on “VII giornata mondiale della famiglia a Milano: il Cammino sarà presente
  1. Ciao, non mi è chiara una cosa: l’incontro con Kiko si terrà domenica 3 giugno nel pomeriggio oppure il giorno dopo, ovvero il lunedì? Io so il 3 pomeriggio, dopo la messa col Papa, ma da quest’articolo mi è sorto qualche dubbio. Grazie e complimenti per tutto quello che fate, è un sito splendido che seguo costantemente e con piacere. Filippo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × quattro =