Friday, 7 September, 2012
 

Nuova nomina dal Cammino per il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione


Notizia aggiornata rispetto alla pubblicazione iniziale!

Il Santo Padre ha nominato oggi 7 dicembre 2011 nuovi Consultori del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, tra cui il Sacerdote José Luis Del Palacio y Pérez Medel, del Clero dell’Arcidiocesi di Madrid, Fondatore e membro del consiglio direttivo della Facoltà di Teologia “Redemptoris Mater” di Callao (Perú), Docente di Teologia e di Diritto Canonico.

Nella seconda metà del XVI secolo, per sostenere la prima evangelizzazione dell’America, sorgeva la prima Facoltà di Teologia in Perù, nel cuore di quello che sarebbe poi diventata la Universidad Mayor de San Marcos. La sua origine risale all’anno 1548.
Cinquecento anni dopo, nel contesto della nuova evangelizzazione alla quale convocò il Servo di Dio Giovanni Paolo II, la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha eretto la seconda Facoltà di Teologia in Perù.

Nel 1985 Papa Giovanni Paolo II visitò il Perù. Motivati ​​da questa visita, gli iniziatori del Cammino Neocatecumenale, Kiko Argüello, Carmen Hernández e Padre Mario Pezzi, organizzarono una chiamata vocazionale per i giovani appartenenti alle comunità in Perù. Più di 100 giovani si offrirono per il sacerdozio.

Nel 1986, per raccomandazione al P. Jose Luis Del Palacio e P. Antonio (responsabili per il Cammino Neocatecumenale in Perù), Mons Durand deliberò la formazione del Seminario per adulti  ”Giovanni Paolo II”, che è diventò operativo con 26 seminaristi in una casa piccola, ma adeguata, con sede a La Punta Distretto di Callao (Perù).

Negli anni successivi, il numero dei seminaristi e del personale per la loro formazione è aumentato e al tempo stesso è stata definita più chiaramente la missione del seminario. Più tardi, nel 1989, l’ Arcivescovo di Callao, su richiesta di Kiko Argüello, Carmen Hernández e Padre Mario Pezzi, ha ritenuto opportuno rinominare il Seminario “Giovanni Paolo II”  in un seminario diocesano missionario “Redemptoris Mater e Giovanni Paolo II”, al fine di formare “i sacerdoti diocesani per la Nuova Evangelizzazione del Perù, America Latina e mondo “, seguendo la Costituzione e la Regola del Vita Seminario “Redemptoris Mater ” della diocesi di Roma.

Da allora questa istituzione offre i suoi servizi alla Chiesa del Perù e la Chiesa universale. Si formano in particolare seminaristi e sacerdoti provenienti da numerose giurisdizioni ecclesiali del Perù e di altri paesi, così come i membri degli Istituti di vita consacrata e un numero sempre crescente di laici.

Tutti ricevono una formazione filosofica e teologica caratterizzata dalla fedeltà al magistero della Chiesa e adattate alle esigenze attuali e con gli strumenti del mondo moderno. Questa facoltà è nota in modo particolare per il lavoro costante per la Nuova Evangelizzazione.

In data 8 dicembre 1984 fu infatti istituita, per volere di Sua Eccellenza Mons. Ricardo Durand Flórez, Arcivescovo di Callao, la Cattedra “Vaticano II e Nuova Evangelizzazione”, il cui direttore è  proprio José Luis Del Palacio, appena nominato dal Santo Padre Consultore per la Nuova Evangelizzazione.

Ricordiamo che al momento della creazione del Pontificio Consiglio era stato nominato tra i consultori anche lo stesso Kiko Arguello (si può leggere la notizia in questa pagina).

Aggiornamento: in data 12 dicembre 2011  Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di El Callao (Perú), presentata da mons. Miguel Irízar Campos, per raggiunti limiti di età. Gli succede il rev. José Luis Del Palacio y Pérez-Medel, del clero di Madrid (Spagna), finora responsabile del Cammino Neocatecumenale in Perú.

Il rev. José Luis Del Palacio y Pérez-Medel è nato a Madrid (Spagna) il 18 marzo 1950. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 3 febbraio 1985 ed è stato incardinato nell’arcidiocesi di Madrid. Ha frequentato in Spagna diversi corsi con cui ha ottenuto dei diplomi. Ha conseguito la Licenza in Teologia all’Università Pontificia di Comillas in Madrid (1974) e in Filosofia alla Real Universidad Pontificia de Santo Tomás Manila/Madrid (1990).

Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico nella Pontificia Università di Comillas in Madrid (1992) e in seguito in Teologia nella medesima Università (1997). È stato membro dell’Equipe Itinerante del Cammino Neocatecumenale in Toledo, Cuenca, Murcia, Alicante, Sevilla, Huelva y Càdiz (1970-1975). Dal 1975 è il responsabile dell’Equipe Itinerante del Cammino Neocatecumenale in Perú. Come docente è stato promotore e membro del consiglio direttivo della Facoltà di Teologia Redemptoris Mater di El Callao dove attualmente è professore di Teologia e di Diritto Canonico. Ha curato diverse pubblicazioni circa l’Iniziazione Cristiana, la Liturgia e la Nuova Evangelizzazione. È consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

 

fonte: http://press.catholica.va/news_services/bulletin/news/28497.php?index=28497&lang=sp

 

Tags: , , , , , , ,

Clicca qui per stampare questo articolo!

Questo articolo è stato scritto da: Jacopo





Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 

Anche a Chicago, negli USA, è stato recentemente organizzato un incontro fra i giovani e Kiko Arguello. Nel giorno 13 Maggio, infatti, diverse migliaia di persone si sono radunate per questo evento. E' disponibile il video (in spagnolo).
L'Arcivescovo di Bruxelles è intervenuto sulla Liturgia Eucaristica in uso al cammino: "non sono d'accordo sui pettegolezzi tradizionalisti pubblicati da Magister sulla Liturgia Eucaristica del Cammino Neocatecumenale. Da parte mia, auguro che tutte le Messe celebrate nel nostro paese siano cattolica come quelli delle comunità neocatecumenali."
Il Cammino Neocatecumenale presente sia alla Marcia per la Vita che al Lifeday in Vaticano
A Maggio si è svolto un incontro vocazionale in Guatemala, presieduto dal Vescovo Biancheti. Più di 7000 giovani presenti, 90 ragazzi e 110 ragazze si sono alzate.
Iniziata in Bolivia la costruzione di un nuovo Seminario Redemptoris Mater, con l'obiettivo indicato dal Vescovo di "formare sacerdoti missionari per la Nuova Evangelizzazione"

Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »