Sunday, 9 September, 2012
 

La Congregazione per il Culto Divino si è già espressa sulle Celebrazioni del Cammino


La Congregazione per il Culto Divino pubblicò sull’Osservatore Romano del 24 Dicembre 1988 una nota di approvazione e incoraggiamento sulle Celebrazioni Liturgiche secondo la prassi del Cammino Neocatecumenale. (Nella foto: Beato Giovanni Paolo II celebra l’Eucarestia secondo la prassi del Cammino)

A distanza di 23 anni riproponiamo quella nota, ancora attuale in questi tempi!

NOTIFICAZIONE DELLA CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO SULLE CELEBRAZIONI DEL CAMMINO NEOCATECUMENALE

Osservatore Romano, 24/12/1988

Le celebrazioni di gruppi particolari riuniti per specifica formazione loro propria sono previste nelle Istruzioni Eucaristicum Mysterium , del 25 maggio 1967, nn. 27 e 30 (AAS 59, 1967, 556-557) e Actio pastoralis , del 15 maggio 1969 (AAS 61, 1969, 806-811).

La Congregazione consente che tra gli adattamenti previsti dalla Istruzione “Actio pastoralis”, n. 6-11, i gruppi del menzionato “cammino” possano ricevere la comunione sotto le due specie, sempre con pane azzimo, e spostare, “ad experimentum”, il rito della pace dopo la preghiera universale.

L’Ordinario del luogo dovrà essere informato abitualmente, o “ad casum”, del posto e del tempo in cui tali celebrazioni si svolgeranno; esse non potranno essere fatte senza sua autorizzazione.

In occasione di questa dichiarazione, la Congregazione ribadisce quanto è detto nelle Istruzioni sopra citate, e specialmente la seguente raccomandazione: “Si esortano vivamente i pastori d’anime a voler considerare ed approfondire il valore spirituale e formativo di queste celebrazioni. Esse ottengono il loro scopo solo se conducono i partecipanti a una maggiore consapevolezza del mistero cristiano, all’incremento del culto divino, all’inserimento nella compagine della comunità ecclesiale, e all’esercizio fecondo dell’apostolato e della carità verso i fratelli” (Actio pastoralis).

 

Dalla sede della Congregazione per il Culto divino e per la Disciplina dei Sacramenti, 19 dicembre 1988 

ARDO Card. MARTINEZ SOMALO Prefetto
+ VIRGILIO NOE’ Arciv. tit. di Voncaria Segretario

 

Tags: , ,

Clicca qui per stampare questo articolo!

Questo articolo è stato scritto da: Jacopo





Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 

Anche a Chicago, negli USA, è stato recentemente organizzato un incontro fra i giovani e Kiko Arguello. Nel giorno 13 Maggio, infatti, diverse migliaia di persone si sono radunate per questo evento. E' disponibile il video (in spagnolo).
L'Arcivescovo di Bruxelles è intervenuto sulla Liturgia Eucaristica in uso al cammino: "non sono d'accordo sui pettegolezzi tradizionalisti pubblicati da Magister sulla Liturgia Eucaristica del Cammino Neocatecumenale. Da parte mia, auguro che tutte le Messe celebrate nel nostro paese siano cattolica come quelli delle comunità neocatecumenali."
Il Cammino Neocatecumenale presente sia alla Marcia per la Vita che al Lifeday in Vaticano
A Maggio si è svolto un incontro vocazionale in Guatemala, presieduto dal Vescovo Biancheti. Più di 7000 giovani presenti, 90 ragazzi e 110 ragazze si sono alzate.
Iniziata in Bolivia la costruzione di un nuovo Seminario Redemptoris Mater, con l'obiettivo indicato dal Vescovo di "formare sacerdoti missionari per la Nuova Evangelizzazione"

Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »