La Congregazione per il Culto Divino si è già espressa sulle Celebrazioni del Cammino

La Congregazione per il Culto Divino pubblicò sull’Osservatore Romano del 24 Dicembre 1988 una nota di approvazione e incoraggiamento sulle Celebrazioni Liturgiche secondo la prassi del Cammino Neocatecumenale. (Nella foto: Beato Giovanni Paolo II celebra l’Eucarestia secondo la prassi del Cammino)

A distanza di 23 anni riproponiamo quella nota, ancora attuale in questi tempi!

NOTIFICAZIONE DELLA CONGREGAZIONE PER IL CULTO DIVINO SULLE CELEBRAZIONI DEL CAMMINO NEOCATECUMENALE

Osservatore Romano, 24/12/1988

Le celebrazioni di gruppi particolari riuniti per specifica formazione loro propria sono previste nelle Istruzioni Eucaristicum Mysterium , del 25 maggio 1967, nn. 27 e 30 (AAS 59, 1967, 556-557) e Actio pastoralis , del 15 maggio 1969 (AAS 61, 1969, 806-811).

La Congregazione consente che tra gli adattamenti previsti dalla Istruzione “Actio pastoralis”, n. 6-11, i gruppi del menzionato “cammino” possano ricevere la comunione sotto le due specie, sempre con pane azzimo, e spostare, “ad experimentum”, il rito della pace dopo la preghiera universale.

L’Ordinario del luogo dovrà essere informato abitualmente, o “ad casum”, del posto e del tempo in cui tali celebrazioni si svolgeranno; esse non potranno essere fatte senza sua autorizzazione.

In occasione di questa dichiarazione, la Congregazione ribadisce quanto è detto nelle Istruzioni sopra citate, e specialmente la seguente raccomandazione: “Si esortano vivamente i pastori d’anime a voler considerare ed approfondire il valore spirituale e formativo di queste celebrazioni. Esse ottengono il loro scopo solo se conducono i partecipanti a una maggiore consapevolezza del mistero cristiano, all’incremento del culto divino, all’inserimento nella compagine della comunità ecclesiale, e all’esercizio fecondo dell’apostolato e della carità verso i fratelli” (Actio pastoralis).

 

Dalla sede della Congregazione per il Culto divino e per la Disciplina dei Sacramenti, 19 dicembre 1988 

ARDO Card. MARTINEZ SOMALO Prefetto
+ VIRGILIO NOE’ Arciv. tit. di Voncaria Segretario

Condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 20 =