Sunday, 2 September, 2012
 

Video: il Beato Giovanni Paolo II in visita alle comunità romane dei Parioli



Nel 1988 l’allora Papa Giovanni Paolo II volle visitare le allora cinque comunità neocatecumenali romane della parrocchia di san Luigi Gonzaga, nei Parioli. Il Tg1 della notte dedicò un servizio all’evento: erano presenti in studio Stefano Gennarini (uno degli attuali responsabili del Cammino, allievo di Joseph Ratzinger), suo fratello Giuseppe (attuale responsabile del Cammino negli Stati Uniti) e la moglie di quest’ultimo, Claudia.

Il Papa conosceva già da tempo il Cammino, e anche in questa occasione non mancò di incoraggiare le comunità, specialmente nel loro lavoro di evangelizzazione. In una intervista rilasciata al termine dell’incontro, così si espresse Giovanni Paolo:

“Il cammino neocatecumenale aiuta la Chiesa, perchè scende alla radici di quello che vuol dire essere cristiani. Tocca il nucleo stesso dell’essere cristiani; essere cristiano vuol dire crescere da Cristo attraverso il battesimo. Attraverso i sacramenti, naturalmente la preghiera, la vita della chiesa, tutto, ma il sacramento del battesimo è il punto di partenza.”

 

Il Papa aveva avuto modo di approfondire la conoscenza del Cammino anche attraverso Joseph Ratzinger, suo importante collaboratore e sostenitore delle comunità fin dal 1974 (si adoperò lui stesso per aprire il cammino in Germania: leggi qui).

 

 

Tags: , , , , ,

Clicca qui per stampare questo articolo!

Questo articolo è stato scritto da: Jacopo





Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 

Anche a Chicago, negli USA, è stato recentemente organizzato un incontro fra i giovani e Kiko Arguello. Nel giorno 13 Maggio, infatti, diverse migliaia di persone si sono radunate per questo evento. E' disponibile il video (in spagnolo).
L'Arcivescovo di Bruxelles è intervenuto sulla Liturgia Eucaristica in uso al cammino: "non sono d'accordo sui pettegolezzi tradizionalisti pubblicati da Magister sulla Liturgia Eucaristica del Cammino Neocatecumenale. Da parte mia, auguro che tutte le Messe celebrate nel nostro paese siano cattolica come quelli delle comunità neocatecumenali."
Il Cammino Neocatecumenale presente sia alla Marcia per la Vita che al Lifeday in Vaticano
A Maggio si è svolto un incontro vocazionale in Guatemala, presieduto dal Vescovo Biancheti. Più di 7000 giovani presenti, 90 ragazzi e 110 ragazze si sono alzate.
Iniziata in Bolivia la costruzione di un nuovo Seminario Redemptoris Mater, con l'obiettivo indicato dal Vescovo di "formare sacerdoti missionari per la Nuova Evangelizzazione"

Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »