La celebrazione delle Famiglie si terrà nel pomeriggio di Venerdì 30 dicembre in Plaza de Colon, a Madrid

“Grazie alla famiglia cristiana siamo nati noi giovani”, questo sarà il loro motto o slogan, in chiaro riferimento e, nel contempo, in segno di ringraziamento per la Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid 2011.

I distinti momenti della celebrazione avrànno inizio alle ore 14:30 con l’intrattenimento religioso e musicale dell’orchestra e del coro della GMG e del coro del Cammino Neocatecumenale. A seguire si reciterà il Rosario, mentre alcuni giovani si recheranno in piazza portando sulle spalle l’immagine della Virgen de la Almudena.

All’interno del momento di preghiera e del mistero del Rosario, si inseriranno le esperienze e le storie di famiglie e di giovani, sebbene non sarebbe previsto l’intervento di nessuno dei rappresentanti dei movimenti e delle realtà ecclesiali. Sarà anche proiettato un videomessaggio di Benedetto XVI. Il culmine dell’evento sarà l’Eucaristia presieduta dal Cardinale Rouco Maria Varela.

Sono invitati a partecipare all’evento i pellegrini di tutta la Spagna e di altri paesi europei, accompagnati dai loro vescovi. Ha confermato la sua presenza il Cardinale Ennio Antonelli, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che inviterà i presenti a partecipare al VII Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà nella città italiana di Milano dal 30 maggio al 3 giugno.

Gli atti saranno contrassegnati dall’austerità imposta dalla crisi e dalla necessità di solidarietà per i più colpiti. Come ha confermato anche il segretario generale della provincia ecclesiastica di Madrid, suor Maria Rosa de la Cierva, la raccolta dell’Eucaristia sarà destinata interamente a coprire le spese dla giornata. Inoltre, quest’anno non si finanzierà il viaggio dei Re Magi. Come in occasioni passate, le madri con i bambini avranno cabine speciali per proteggersi dal freddo.

Fonte: http://www.camineo.info/news/153/ARTICLE/17900/2011-11-24.html

Condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
, ,
2 comments on “La celebrazione delle Famiglie si terrà nel pomeriggio di Venerdì 30 dicembre in Plaza de Colon, a Madrid
  1. Sara una festa meravigliosa! Io e mia moglie vorremo avere maggiori informazioni su Madrid da fratelli che conoscono bene questa città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − sette =