Wednesday, December 7, 2011
 

Un SMS del Papa ogni giorno della Giornata Mondiale della Gioventù


Il conto alla rovescia della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid prosegue, mentre si susseguono iniziative e consigli dell’organizzazione di questo grande evento giovanile.Nella newsletter dell’evento dell’agosto prossimo, gli organizzatori chiedono un favore speciale ai responsabili dei gruppi di giovani che quest’estate andranno a Madrid, esortandoli a trasmettere due messaggi a tutti i giovani iscritti nei loro rispettivi gruppi.

“Abbiamo la speranza di poter far giungere un SMS del Papa a tutti i giovani partecipanti alla GMG ogni giorno dal 16 al 21 agosto”, dicono in primo luogo. Per questo, chiedono a ogni giovane di trasmettere i propri dati attraverso questo formulario: www.madrid11.com/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=SMS.

In secondo luogo, affermano che “c’è grande attività sulle reti sociali della GMG. Attualmente ci seguono più di 250.000 giovani. Esortate tutti coloro che verranno a entrare nei nostri profili su Facebook, Twitter o Tuenti! Li aiuterà ad entusiasmarsi e a prepararsi bene in questi pochi mesi che restano”.Gli organizzatori ricordano anche due date importanti: si chiede ai gruppi con giovani portatori di handicap di iscriversi entro il 15 giugno per ragioni organizzative e si raccomanda che le iscrizioni di pellegrini che implicano alloggio o vitto si formalizzino prima del 30 giugno se si vuole avere la garanzia di questi servizi.

Per i docenti di religione sarà ora più facile spiegare la Giornata Mondiale della Gioventù ai loro allievi. La Delegazione Diocesana di Insegnamento di Madrid ha infatti avviato una nuova web (www.edelvivesjmj2011.com) con materiali didattici per le lezioni di Religione sulla Giornata   Mondiale della Gioventù 2011.L’iniziativa è stata in un primo tempo diffusa con un DVD, ma visto che la prima edizione è andata esaurita in appena quattro settimane è stata pubblicata questa pagina web, che offre il materiale a tutti i docenti di Religione.

La web è stata progettata con il sostegno del Gruppo Editoriale Luis Vives, che ha pubblicato i materiali elaborati dalla Delegazione Diocesana di Insegnamento di Madrid.I destinatari sono gli alunni e le alunne della lezione di Religione di tutti i centri educativi, sia pubblici che privati, cattolici e di altri orientamenti.

Il materiale è organizzato in tre blocchi: il primo sull’identità e la storia della GMG, il secondo sul Messaggio del Papa per la GMG di Madrid, il terzo per approfondire il tema della Giornata – “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” – e cercare una relazione con personaggi come Madre Teresa di Calcutta e realtà attuali della Chiesa come Manos Unidas e la Caritas. Ciascuno dei temi offre una presentazione multimediale e più di 50 attività.

Si tratta quindi di approfittare dell’attualità di un evento come la Giornata Mondiale della Gioventù a livello di opportunità educativa.

 

 

fonte: http://www.zenit.org/article-26934?l=italian

 

Tags: , , , ,


Questo articolo è stato scritto da: mauro




Commenti

Nessuno ha commentato fino ad ora. Vuoi essere il primo?
 
Informazioni su Cammino.info

Cammino.info è una aggregatore NON ufficiale di notizie sul Cammino Neocatecumenale

Approfondisci »
Aiuto & Supporto

Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarci!

Contatti »
Contatti

Phone: *
Email: [email protected]

Altri contatti »
 
Performance Optimization WordPress Plugins by W3 EDGE