id='st_insights_js'>

Cina: Ordinazione di diaconi e sacerdoti, nel continente e a Taiwan

Si sono svolti recentemente sul continente e in Taiwan, diverse ordinazioni, sia di diaconi e sia di sacerdoti, che hanno riempito di gioia la comunità cattolica che vedeva in loro i segni di speranza per la Chiesa. “Credi ciò che predichi, metti in pratica ciò che insegni ‘. Questa è la raccomandazione di Sua Eccellenza Mons. Joseph Xing Wen Zhi, Vescovo Ausiliare della diocesi di Shang Hai, che ha presieduto l’ordinazione di 7 nuovi diaconi nella Cattedrale, il 18 giugno, vigilia della Solennità della Santissima Trinità.

Secondo le informazioni pervenute all’Agenzia Fides, quasi un migliaio di fedeli hanno partecipato alla ordinazione, concelebrata da 78 sacerdoti. Anche tutti i seminaristi del Seminario Maggiore della Diocesi di She Shan e del Seminario Minore Diocesano Tai Lai Qiao, insieme alle Sorelle della Presentazione di Nostra Signora, hanno partecipato alla messa, durante la quale il vescovo Xing ha invitato tutti ad accompagnare i nuovi diaconi con la preghiera, lungo tutto il loro cammino vocazionale.

Oltre 1.900 fedeli hanno partecipato all’ordinazione di due nuovi sacerdoti della diocesi di Ba Meng, nella Mongolia Interna, che ha avuto luogo il 31 maggio. I nuovi sacerdoti hanno celebrato la loro prima messa il 1 ° giugno, Giornata Internazionale del Bambino. Uno di loro disse a Faith di He Bei: “sono felice di celebrare la mia prima Messa nella Giornata dei bambini, perché voglio essere sempre come un bambino davanti al Signore, con un cuore puro, semplice e buono, sempre al servizio di tutti secondo la volontà del Signore”.

La diocesi di Kaohsiung a Taiwan, nei giorni scorsi, ha celebrato l’ordinazione di tre diaconi del Seminario Diocesano della Madre di Dio. L’Arcivescovo Mons. Peter Liu ha presieduto questa celebrazione, particolarmente significativa, perché i tre seminaristi, membri del Cammino Neocatecumenale, provengono da Ecuador, Spagna e Malesia. Cogliendo questa opportunità, il vescovo Liu ha invitato i genitori e i giovani di Kaohsiung a Taiwan a seguire le orme di questi tre nuovi diaconi, rispondendo alla chiamata del Signore.

 

Fonte: http://www.camineo.info/news/153/ARTICLE/15736/2011-06-26.html

Condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + 4 =