Radio Vaticana parla dell’ incontro vocazionale dei giovani Neocatecumenali a Düsseldorf in preparazione alla Gmg

Pieni di gioia hanno invaso le strade della Germania con canti e danze, ma soprattutto con l’annuncio di Cristo, i circa 25mila giovani del Cammino Neocatecumenale che si sono riuniti ieri a Düsseldorf, per un incontro vocazionale presieduto dall’arcivescovo di Colonia, cardinale Joachim Meisner, in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid (Gmg).

Prima dell’incontro vocazionale, i giovani hanno portato la loro esperienza in 100 città, invitando i giovani tedeschi alla Gmg di agosto. Durante il viaggio per arrivare al luogo del raduno sono stati accolti da molte parrocchie della Germania, per confluire, nel pomeriggio di ieri, nello stadio Esprit a Düsseldorf – ricca città dedita al commercio – per l’incontro vocazionale. Hanno ascoltato il Vangelo, poi una sinfonia composta da Kiko sulla sofferenza degli innocenti: quella sofferenza dei bambini abbandonati, abusati, quella dei malati, dei poveri, degli uomini che nudi andavano verso le camere a gas, quella della Vergine Maria con la spada che le ha attraversato il cuore e di Gesù Cristo nel Getsemani. Ma Dio stesso ha preso su di sé questa sofferenza, ha ricordato Kiko, perché Dio è amore e vuole salvare gli uomini dall’inferno della separazione da Lui. Per questo, bisogna annunciare Cristo: “Dio vi prende sul serio – ha poi detto ai giovani il cardinale Meisner, arcivescovo di Colonia – e vuole salvare il mondo attraverso di voi, come ha fatto con la giovanissima Maria”. Il porporato ha anche portato ai giovani il saluto di Benedetto XVI. Ha concluso l’incontro l’annuncio del kèrigma fatto da Kiko e la chiamata vocazionale. Oltre 700 ragazzi e 300 ragazze che hanno sentito la vocazione al seminario e al convento si sono alzati e hanno ricevuto la benedizione. Un incontro suggellato soprattutto dalla chiamata ad annunciare l’amore di Gesù Cristo non solo all’Europa, ma al mondo intero, con lo slancio e la generosità che caratterizzano i giovani. (A cura di Debora Donnini)

Le foto dell’incontro si trovano in questa pagina.

 

fonte: http://www.radiovaticana.org/it1/Articolo.asp?c=491482


Condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
, ,
One comment on “Radio Vaticana parla dell’ incontro vocazionale dei giovani Neocatecumenali a Düsseldorf in preparazione alla Gmg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sei + 2 =