Kiko: Il Cammino ha il più alto numero di bambini in Europa

L’iniziatore del Cammino Neocatecumenale difende la famiglia aperta alla vita el ’Enciclica  di Paolo VI “Humanae Vitae” in un momento in cui l’Europa cristiana langue in tema di contraccettivi. Il Cammino Neocatecumenale “ha il più alto numero di bambini in Europa, anche rispetto ai musulmani, grazie a Dio”, ha detto il suo fondatore, Kiko Argüello per un migliaio di persone al seminario Moncada di  Valencia.


Insieme con  Carmen Hernández, e alla presenza di Mons. Carlos Osorio, due ausiliari e vicario generale, Arguello ha tenuto una relazione dal titolo “Evangelizzazione e Cultura” in cui affermava che “la famiglia salva la Chiesa e la Chiesa alla società “. Nel suo discorso, l’iniziatore del Cammino ha difeso la famiglia cristiana in un momento in cui molti cattolici in Europa hanno naturalmente accettato la contraccezione e l’aborto come misure di controllo delle nascite familiare.

Kiko ha accusto e segnalato l’idea della paternità responsabile, che ha colpito anche la Chiesa portando a considerare normale avere uno o due figli. Nelle parole di Benedetto XVI sullo stesso palco 4 anni fa, durante la celebrazione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, 2006, Arguello ha chiuso la serie di conferenze di CEU Dies Academicus ricordando che la Chiesa come madre, deve rispondere al situazione della secolarizzazione e la crisi di fede che vive in Europa.

I peccati della Chiesa, come il  Papa ha detto pochi giorni fa a Fatima , sono i suoi principale nemici, perciò Argüello ha incoraggiato i sacerdoti che non hanno fede e hanno perso la speranza di vedere il Cristo risorto. Senza umiltà, ha aggiunto, non è possibile essere cristiani. Arguello ha così difeso una nuova cultura della famiglia cristiana, aperta alla vita, missionaria e che diffonde la fede.

La secolarizzazione,  ha ammesso Argüello, non è tanto un problema di fuori della Chiesa, ma dal di dentro,un problema che porta fedeli, sacerdoti, e vescovi ad interessarsi più a questa vita, che alla vita  eterna.

 

Fonte: http://www.camineo.info/

Condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
One comment on “Kiko: Il Cammino ha il più alto numero di bambini in Europa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × 2 =