Il Vescovo di Castellón benedice il nuovo “Catecumenium” a Navarra

Il vescovo della Diocesi di Segorbe- Castellón D. Casimiro López Llorente ha benedetto il 29 aprile 2011 le nuove installazioni della Parrocchia de La Mercè.  Si tratta di un edificio di quattro piani costruito su un terreno della parrocchia, che ospiterà le Comunità Neocatecumenali nelle loro celebrazioni dell’Eucaristia e della Parola.
Questo edificio moderno e funzionale è stato finanziato interamente dai fedeli del Cammino Neocatecumenale di Kiko Arguello e si chiama “Catecumenium”. In questo edificio sarà posto anche l’ufficio parrocchiale. Nelle sue numerose sale si svolgeranno, a partire dall’entrata in funzione della struttura, la catechesi della prima comunione e della cresima.  A ciascuna delle prime tre comunità della parrocchia che hanno già terminato il cammino è stata assegnata una sala dove si può ammirare un’icona appositamente scelta e dipinta da un allievo dell’iniziatore del cammino, Kiko Argüello, seguendo le tecniche bizantine.

 

Questo nuovo edificio non potrà ancora essere utilizzato poichè si stanno ultimando i dettagli ma fonti della parrocchia hanno indicato che l’intenzione è quella di inaugurarlo entro la cinquantina di Pasqua, cioè il tempo di cinquanta giorni tra il Lunedi di Pasqua e la Pentecoste, che quest’anno sarà il 12 giugno.
La giornata è iniziata con l’accoglienza del Vescovo da parte del parroco, Rev. P. D. Francisco Tormo e una nutrita rappresentanza del clero della città, in seguito nella chiesa si è svolta la celebrazione della parola, ed oltre alle comunità, hanno partecipato anche le varie associazioni della parrocchia e i fedeli che hanno accolto l’invito. Il vescovo nella sua omelia ha sottolineato il ruolo fondamentale dei fedeli cristiani dicendo: “siete voi che avete il compito di dare vita a questo edificio affinchè sia una fonte di evangelizzazione”,  e ha chiesto loro di essere generosi e aprire le porte del nuovo edificio a tutti i fedeli. Dopo questa celebrazione si è svolta la processione che ha raggiunto il sito del “Catecumenium” nella Piazza de la Mercè. Il vescovo, D. Casimiro Lopez, ha benedetto la struttura e dopo le spiegazioni dell’architetto che ha diretto il progetto, l’ha visitata nel suo interno accompagnato dal parroco e dai responsabili del Cammino Neocatecumenale di Burriana. L’evento si è concluso con un ágape nella piazza stessa.

 

fonte: http://www.neocatecumenalesnavarra.com/index.php?lugar=Noticias&idNoticia=165

Condividi:
Share on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dieci − 3 =